CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 18 marzo 2016

Corsi per amministratori condominiali: doppiopesismo del ministero della Giustizia a danno del cittadino


Firenze, 18 Marzo 2016. Sul finire dello scorso mese abbiamo dato voce ad alcuni utenti che ci segnalavano l'esistenza di enti che, vendendo corsi on-line per amministratori condominiali, affermavano che anche l'esame per questi corsi può essere svolto per via telematica. Niente di più sbagliato!  (1) L'interpretazione furfantesca del decreto ministeriale n. 140 del 2014 ci ha indotti a chiedere al Ministero della Giustizia un intervento a garanzia dei cittadini-utenti di questo servizio.
La risposta del dicastero è stata perentoria: non è possibile ottenere risposta ai nostri quesiti perché il Ministero non ha poteri di vigilanza in merito a questi corsi. Un responso pilatesco ed inaccettabile almeno per due motivi. In primis non avevamo chiesto un intervento ispettivo del ministero, ma un chiarimento interpretativo di un atto – il decreto ministeriale n. 140/14 – da loro stessi emanato. In secondo luogo perché lo stesso Ministero, appena qualche mese prima (luglio 2015), con una propria nota ufficiale aveva risposto a dei chiarimenti richiesti da Confedilizia sul contenuto del medesimo decreto ministeriale n. 140. Due e pesi e due misure che la dicono tutta sulla considerazione che si ha della cittadinanza in quegli uffici.
Spesso si raffigura la Giustizia come una dea bendata: in questo caso il ministero andrebbe raffigurato come la "dea voltata dall'altra parte" rispetto ai diritti degli utenti.

(1) http://avvertenze.aduc.it/immobili/comunicato/amministratori+condominiali+corsi+online+ministero_24020.php

Alessandro Gallucci, legale Aduc




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *