CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2016

FORMAZIONE: IL LICENSING DI SUCCESSO? SI IMPARA AL “BLTF 2016”



CORSI PER PROFESSIONISTI 
IL 4-6 APRILE A BOLOGNAFIERE


In contemporanea con "Bologna Children's Book Fair" (4-7 aprile), la più importante manifestazione fieristica internazionale per gli editori e per tutti gli operatori professionali del mondo dei contenuti per ragazzi.


Il mercato del licensing è in costante crescita e sempre più diffusi sono i prodotti che utilizzano brand o character affermati. Si moltiplicano dunque le aziende interessate alla compravendita di licenze. Ma come avvicinarsi correttamente a questo mercato? E come scegliere e utilizzare un brand? A queste domande intende rispondere il "BLTF Licensing Masterclass 2016", il ciclo di incontri di formazione dedicato alle aziende e ai professionisti che, per la prima volta o da poco tempo, si stanno avvicinando al mercato del licensing. 

Questa iniziativa, giunta alla seconda edizione, si svolgerà in occasione del prossimo Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l'unico appuntamento fieristico italiano nel settore dei prodotti su licenza. Il "BLTF 2016" è organizzato da BolognaFiere ed è in programma dal 4 al 6 aprile prossimi nel Quartiere fieristico di Bologna (Padiglione 31), contemporaneamente alla grande "Bologna Children's Book Fair" e al nuovo evento "Bologna Digital Media" sulle novità del mondo del digital publishing.

Il programma del "BLTF Licensing Masterclass 2016" prevede sei sessioni. Nella giornata di lunedì 4 aprile, si svolgeranno i primi due appuntamenti: "Protezione del marchio. Leggi a tutela della IP e strumenti a disposizione di autori ed aziende", a cura dell'avv. Raffaella Pellegrino (Studio legale Pellegrino), e "Promotion e Licensing. 

Dal progetto al retail, passando per la licenza. Come fidelizzare il consumatore", a cura di Enrico Grani (Grani & Partners) e Chiara Fossati (BrandLoyalty). Martedì 5 aprile, sarà la volta invece di: "Moda Italia e nuovi Modelli di Sviluppo per la nascita di nuovi brand", a cura di Paolo Galli (Jolty) e Maria Grazia Bussandri (Premium Licensing), e "Licensing come leva di vendite per il retail. Creare progetti innovativi ed esclusivi per la distribuzione grazie alle opportunità offerte dalle licenze" a cura di Stefano Falcone (T&F). 

Infine, mercoledì 6 aprile il programma si concluderà con le ultime due sessioni: "Kids, Digital & Licensing. Il giovane consumatore digitale e la visibilità delle licenze sui diversi supporti mediali. 

Gli strumenti per potersi orientare", a cura di Ivan Colecchia (Kidz Global), e "Il sistema televisivo in Italia e la frammentazione dell'offerta televisiva per bambini e ragazzi. Le conseguenze per l'affermazione e la notorietà delle IP", a cura di Daniela Di Maio (children's Tv and branding expert).

Intanto manca ormai solo un mese al "BLTF 2016". Alla fiera, giunta all'ottava edizione è prevista la presenza di oltre 60 espositori italiani ed esteri, in rappresentanza di circa 800 brand. Oltre al "BLTF Licensing Masterclass", il programma prevede la conferma del "Licensing Prospect Day" in collaborazione con la rivista Largo Consumo, che ha l'obiettivo di coinvolgere nuovi players del settore manifatturiero nel mondo dei prodotti su licenza. 

Confermato anche il "Licensing Retail Day", che vedrà la presenza di importanti reti di distribuzione europee ed internazionali. Vi saranno poi due nuovi spazi espositivi: "Illustrart & Licensing" con dieci talentuosi illustratori internazionali e "Licensees Lounge" con un l'esposizione dei prodotti di un gruppo selezionato di licenziatari. 

La fiera sarà ulteriormente rafforzata dalla contiguità con la "Bologna Children's Book Fair" e con il nuovo padiglione "Bologna Digital Media": la sinergia tra questi tre eventi contemporanei fa di Bologna l'hub sui contenuti per ragazzi, l'unica grande piattaforma internazionale dedicata a tutta la filiera per bambini e teenager, dal cartaceo al web, dall'audiovisivo alle app.

 Bologna, 15 marzo 2016






--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *