Ultime news di Lavoro e Formazione
Cerca nel blog
lunedì 4 aprile 2016
CornerJob: 500 mila utenti iscritti per CornerJob, l’app che accorcia le distanze tra aziende e candidati in cerca di lavoro
Milano, 04 aprile 2015 – CornerJob, l'app che permette di accorciare le distanze tra aziende e candidati in cerca di lavoro, ha raggiunto i 500 mila utenti iscritti a livello globale (Italia, Francia, Spagna e Messico), attestandosi come l'applicazione di riferimento, su smartphone e tablet (iOS e Android), per la ricerca del lavoro.
Con oltre 5 mila offerte in Italia nel solo mese di febbraio 2016, la richiesta di figure professionali si è rivelata particolarmente significativa nei seguenti settori: commerciale (agenti di commercio), vendita al dettaglio, turismo, IT, customer service e HoReCa.
La ricerca dei lavori ad alta rotazione e temporanei ha trovato così, in CornerJob, un forte alleato. Sul territorio italiano, l'app ha un alto tasso d'iscrizione, con una maggiore percentuale di penetrazione al nord (il 52% degli utenti).
Al centro e al sud (isole comprese) gli utenti attivi sono rispettivamente il 27% e il 21% del totale.
Come funziona CornerJob?
In un minuto il candidato può inserire, guidato passo dopo passo, il proprio profilo con le informazioni chiave che davvero possono essere interessanti per un datore di lavoro.
Dall'altra parte le aziende possono caricare la propria inserzione.
La candidatura si sottopone con un semplice clic e l'azienda ha 24 ore per dare il feedback.
In caso di riscontro positivo, candidato e azienda possono dialogare e approfondire il contatto grazie a una chat integrata.
Un altro aspetto importante è la geo-localizzazione degli annunci, che naturalmente varia a seconda delle dimensioni e dei contesti territoriali.
"Anche se le offerte di lavoro presenti su CornerJob corrispondono a profili professionali di medio-bassa qualificazione, preferirei non parlare di colletti blu. In realtà, la missione di CornerJob, proprio perché l'app vive sugli smartphone, è di offrire un punto d'ingresso ai giovani nel mondo del lavoro o anche di soddisfare le esigenze lavorative in linea con il proprio 'work-life balance', commenta Mauro Maltagliati, Co-founder e Country Manager per l'Italia.
"L'aspetto più interessante di CornerJob è il superamento della sindrome da 'Le faremo sapere' che spesso rallenta o addirittura frena la ricerca dell'occupazione giovanile e non solo…".
Sono già molte le aziende che utilizzano CornerJob, tra cui, ad esempio, Bata, Eataly, Generali, Geox, Lidl, Randstad, Page Personnel, Tecnocasa Franchising Network e siamo nell'ordine delle decine di migliaia per quanto riguarda i profili dei candidati.
"Naturalmente, una piazza virtuale come CornerJob è lo specchio della realtà e quindi riflette la fisionomia del mercato del lavoro in Italia. Non abbiamo l'ambizione di eliminare le ancora tante frizioni che ci sono in questo settore anche se siamo consapevoli del valore sociale che può avere un'azione tanto semplice quanto concreta come l'agevolazione del contatto fra domanda e offerta di lavoro".
A PROPOSITO DI CORNERJOB
CornerJob parte da un'idea molto semplice: mettere in contatto chi offre e chi cerca lavoro in modo rapido, concreto ed efficace, utilizzando i dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Attraverso CorneJob i candidati possono postare il loro profilo e candidarsi alle migliaia di inserzioni presenti ogni settimana sull'app, per ricevere un feedback entro 24 ore.
Fin dal suo lancio italiano, avvenuto a metà 2015, si è posizionata immediatamente come l'app più scaricata nella categoria "business" e sono migliaia le offerte di lavoro geolocalizzate pubblicate ogni settimana in molti settori come, ad esempio, la ricezione alberghiera, la ristorazione, il commercio, i servizi di logistica.
Attualmente l'app CornerJob è disponibile in Italia e Francia e scaricabile gratuitamente da App Store (iOS) e da Google Play (Android).
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento