CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 2 aprile 2016

PREMIO SOLINAS ROMA TRE INTEGRA-LAB: AL VIA IL CICLO DI MASTER CLASS

Il Teatro Palladium ospita il PREMIO SOLINAS ROMA TRE INTEGRA-LAB -  Laboratori di Alta Formazione integrati e diffusi per il Cinema e l'Audiovisivo - e lancia un ciclo di MASTER CLASS con proiezione di FILM tratti da opere finaliste e vincitrici del Premio Solinas con la partecipazione degli Autori.

La serie di incontri avrà inizio il 5 aprile 2016 con la proiezione del film I CENTO PASSI e la Master Class di Claudio Fava e Monica Zapelli, sceneggiatori dell'opera diretta da Marco Tullio Giordana. Il 28 aprile 2016 invece verrà proiettato il film LA SECONDA VOLTA con la Master Class di Francesco Bruni, Mimmo Calopresti, Heidrun Schleef, sceneggiatori dell'opera diretta da Mimmo Calopresti. Sabato 30 aprile 2016 verrà proiettato VITO E GLI ALTRI con la Master Class di Antonio Capuano, regista e sceneggiatore del film. 

L'Ateneo di Roma Tre, tramite il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e il suo Laboratorio CPA (Centro Produzione Audiovisivi), e il Premio Solinas hanno sviluppato un percorso di formazione d'eccellenza fondata sull'interazione tra il mondo dell'Accademia e quello della produzione audiovisiva. Le Master Class rappresentano l'apice della collaborazione tra Roma Tre e Premio Solinas, chiudendo così, idealmente, il cerchio tra ideazione e fruizione del prodotto audiovisivo.


La sinergia tra istituzioni culturali e le contaminazioni tra creativi e studenti rappresentano la chiave di un paradigma che vorremmo diventasse sempre più una regola nazionale.


Le Master Class saranno aperte non solo agli allievi del Master, ma anche a tutti gli studenti del DAMS e al pubblico.


Gli allievi dei Master "Professione e linguaggi cinema, video e tv" hanno seguito gli incontri tra i finalisti, i vincitori del Premio Solinas e i giurati durante la fase di sviluppo dei loro progetti. Gli incontri tra i giurati e i finalisti del Premio Solinas - innovativi e professionali – hanno permesso agli allievi di partecipare a un processo di creazione originale finalizzato alla messa a punto di una sceneggiatura per lungometraggio tesa a favorirne la realizzazione.


Gli allievi hanno avuto l'opportunità, unica nel suo genere, di leggere i progetti finalisti e verificare l'evoluzione creativa del progetto. Un soggetto proposto dagli allievi del Master "Professione e linguaggi cinema, video e tv" è stato sottoposto, fuori competizione, allo stesso processo di scrittura, implementazione e finalizzazione dei finalisti del Premio Solinas.

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *