CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2014

LUISS in prima linea per la sostenibilità: domani proiezione del documentario Ultima Chiamata e workshop creativo


La LUISS in prima linea per la sostenibilità: domani proiezione del documentario Ultima Chiamata e workshop creativo

Si terrà domani, Venerdì 28 febbraio alle 18:00 nell’Aula Polivalente dell’Università LUISS Guido Carli di Roma la proiezione del documentario Ultima chiamata di Enrico Cerasuolo,  prodotto da Massimo Arvat per Zenit Arti Audiovisive in associazione con Skofteland Film e in parte sovvenzionato dall’ Ateneo Capitolino.
Il lavoro, frutto di sei anni di ricerche, analizza in profondità il controverso rapporto tra crescita economica e sostenibilità ambientale raccontando la storia di uno dei più conosciuti libri ambientalisti: ‘The Limits of Growth” . Il testo, pubblicato nel 1972 fu commissionato al MIT – Massachussetts Institute of Technology – dal Club di Roma di Aurelio Peccei con l’obiettivo di individuare le conseguenze della crescita esponenziale sull’ecosistema terrestre.
Può un modello economico basato su un aumento senza fine della produzione coesistere con la finitezza del nostro pianeta? Quali saranno le conseguenze di consumi così insostenibili? Sono queste le domande a cui gli scienziati del MIT hanno dato risposta mediante la pubblicazione di The limits of growth e che Cerasuolo riporta alla luce nel suo ultimo lavoro.
Il documentario, che è stato recentemente proiettato al FIPA 2014 – uno dei più importanti festival cinematografici francesi- , verrà presentato in Università dal Professor Alfonso Giordano, docente di sviluppo sostenibile e dalla Professoressa Claudia Sbrissa visiting artist e docente presso la St John’s University di New York.
Nella giornata seguente, la Professoressa condurrà il workshop su Arte e Ambiente, in cui gli studenti della LUISS potranno metter alla prova la loro creatività creando composizioni partendo da materiali di riciclo. I progetti realizzati saranno oggetto di un’esposizione e successivamente verranno donati ad un’organizzazione di volontariato sostenuta dalle associazioni studentesche LUISS.
L’Università capitolina, da anni vicina alle tematiche ambientaliste, ha scelto di sovvenzionare il documentario per promuovere la cultura della sostenibilità e fornire ai suoi studenti tutti gli strumenti necessari per comprendere una tematica così centrale per la loro generazione.

Il video di presentazione: http://www.lastcallthefilm.org/it





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *