CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2015

Corsi Monografici 2015 Scuola Librai UEM - Piccoli lettori crescono


 

 

"Una libreria, per modificare la famosa metafora di Socrate, dovrebbe essere la sala parto per la nascita di idee, un posto dove la storia viene alla luce."

Norman Cousins

 

Lunedì 25 maggio si terrà a Milano il Corso Monografico della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri "Piccoli lettori crescono: il valore dell'editoria per ragazzi", a cura di Romano Montroni e Giovanni Peresson.

Il presupposto del corso è la consapevolezza che, nonostante la crisi generale del libro, l'editoria per ragazzi continua ad essere un settore in espansione. L'obiettivo è pertanto rendere consapevoli i librai del grande valore culturale e sociale di questo segmento del mercato, proponendo ipotesi di operatività quotidiana e mettendo in evidenza la produttività e la redditività che ne conseguono.

Durante le lezioni si metteranno a confronto due esperienze: quella di alcuni editori di importanti sigle editoriali, che offriranno uno sguardo sulla loro produzione, e quella di alcuni librai, che porteranno la loro esperienza evidenziando le iniziative di animazione culturale, gli incontri e i laboratori legati all'identità della propria libreria.


Modulo 1

• Introduzione, a cura di Romano Montroni.
• I dati del mercato dell'editoria per ragazzi in Italia, intervento di Giovanni Peresson (Ufficio Studi AIE - Associazione Italiana Editori).
• La produttività di un settore per ragazzi in una libreria di varia, intervento di Barbara Sghiavetta (Libreria coop Ambasciatori, Bologna).


Modulo 2

• Gestire in maniera creativa una libreria per ragazzi.

Testimonianze di: Teresa Porcella (Libreria Cuccumeo, Firenze), Maria Romena Tetamo (Libreria Dudi, Palermo).

Tavola rotonda "L'editoria per ragazzi: prospettive di crescita educativa e di mercato" con Francesca Archinto (Babalibri), Paolo Canton (Topipittori), Silvia Borando (Minibombo), Valentina Brioschi (Valentina Edizioni). Coordina: Stefano Salis (Il Sole 24 Ore).


I corsi sono rivolti a librai professionisti e a chiunque intenda avvicinarsi a questo lavoro.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.scuolalibraiuem.it/corsi.html
Nana Lohrengel - 334 6317559 - nana.lohrengel@messaggerie.it


Scuola per Librai UEM
Corso Sempione, 4
20154 Milano
Tel. 02 794867 – 02 76020164
www.scuolalibraiuem.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *