"Una libreria, per modificare la famosa metafora di Socrate, dovrebbe essere la sala parto per la nascita di idee, un posto dove la storia viene alla luce."
Norman Cousins
Lunedì 25 maggio si terrà a Milano il Corso Monografico della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri "Piccoli lettori crescono: il valore dell'editoria per ragazzi", a cura di Romano Montroni e Giovanni Peresson.
Il presupposto del corso è la consapevolezza che, nonostante la crisi generale del libro, l'editoria per ragazzi continua ad essere un settore in espansione. L'obiettivo è pertanto rendere consapevoli i librai del grande valore culturale e sociale di questo segmento del mercato, proponendo ipotesi di operatività quotidiana e mettendo in evidenza la produttività e la redditività che ne conseguono.
Durante le lezioni si metteranno a confronto due esperienze: quella di alcuni editori di importanti sigle editoriali, che offriranno uno sguardo sulla loro produzione, e quella di alcuni librai, che porteranno la loro esperienza evidenziando le iniziative di animazione culturale, gli incontri e i laboratori legati all'identità della propria libreria.
Modulo 1
• Introduzione, a cura di Romano Montroni.
• I dati del mercato dell'editoria per ragazzi in Italia, intervento di Giovanni Peresson (Ufficio Studi AIE - Associazione Italiana Editori).
• La produttività di un settore per ragazzi in una libreria di varia, intervento di Barbara Sghiavetta (Libreria coop Ambasciatori, Bologna).
Modulo 2
• Gestire in maniera creativa una libreria per ragazzi.
Testimonianze di: Teresa Porcella (Libreria Cuccumeo, Firenze), Maria Romena Tetamo (Libreria Dudi, Palermo).
Tavola rotonda "L'editoria per ragazzi: prospettive di crescita educativa e di mercato" con Francesca Archinto (Babalibri), Paolo Canton (Topipittori), Silvia Borando (Minibombo), Valentina Brioschi (Valentina Edizioni). Coordina: Stefano Salis (Il Sole 24 Ore).
I corsi sono rivolti a librai professionisti e a chiunque intenda avvicinarsi a questo lavoro.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.scuolalibraiuem.it/corsi.html
Nana Lohrengel - 334 6317559 - nana.lohrengel@messaggerie.it
Scuola per Librai UEM
Corso Sempione, 4
20154 Milano
Tel. 02 794867 – 02 76020164
www.scuolalibraiuem.it
Nessun commento:
Posta un commento