CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 9 maggio 2015

Tirocini formativi. Sospensione unilaterale della Convenzione da parte del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani

La Sottosezione dell'Associazione Nazionale Magistrati di Trapani esprime profondo rammarico per l'unilaterale sospensione da parte del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani dell'efficacia della Convenzione sui tirocini formativi stipulata con il Tribunale di Trapani il 26.9.2014.

I tirocini formativi sono stati previsti dal D.L. 69/2013 (decreto del fare) per consentire a giovani e meritevoli neolaureati in Giurisprudenza di intraprendere un percorso formativo di 18 mesi negli Uffici Giudiziari.


Alla formazione teorico-pratica fornita dai magistrati si associa il concreto ausilio dei giovani all'attività giudiziaria, consentendo ai magistrati un incremento di produttività.


In tale prospettiva i tirocinanti sono stati inseriti dal D.L. n. 90/2014 nell'Ufficio del processo, una struttura di ausilio ai magistrati, costituita anche da magistrati onorari e cancellieri.


Tra i benefici riconosciuti dalla legge ai tirocinanti - oltre alla previsione (finora lasciata inattuata dal Ministro della Giustizia) di una borsa di studio mensile di importo non superiore a €400,00 - vi è l'espresso riconoscimento del periodo di 18 mesi di tirocinio svolto negli Uffici Giudiziari come un anno di pratica forense per l'accesso all'esame di abilitazione di Avvocato: in base a tale previsione per partecipare all'esame di Avvocato i tirocinanti devono svolgere solamente un periodo di 6 mesi di pratica in uno studio legale.


Ebbene il Consiglio Nazionale Forense, con un singolare parere reso su un quesito del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani, ha sostenuto che il periodo di 18 mesi di tirocinio svolto negli Uffici Giudiziari non può essere computato nel periodo di pratica forense necessario per sostenere l'esame di abilitazione alla professione di Avvocato.


Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani si è adeguato a tale parere ed ha sospeso la Convenzione stipulata con il Tribunale di Trapani il 26.9.2014 con la quale erano state coordinate le due attività formative, ossia il tirocinio con i magistrati e la pratica forense con gli Avvocati.


La Sottosezione dell'Associazione Nazionale Magistrati di Trapani esprime preoccupazione per il parere del Consiglio Nazionale Forense e per la sospensione dell'efficacia della Convenzione sui tirocini da parte Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani che hanno il concreto effetto di disincentivare i giovani laureati più meritevoli dall'accesso ai tirocini formativi.


In tale quadro la Sottosezione di Trapani ha chiesto ai vertici dell'Associazione Nazionale Magistrati una immediata interlocuzione con il Consiglio Nazionale Forense per il pieno riconoscimento dei tirocini formativi.


Intanto lunedì 11 maggio alle ore 11,00 si terrà un incontro all'Università di Trapani per illustrare ai laureandi e ai neolaureati le opportunità offerte dai tirocini formativi.



         Il Segretario                                                                                            Il Presidente

    Fiammetta Lo Bianco                                                                                Samuele Corso

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *