CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 23 maggio 2015

ABB e Junior Achievement di nuovo insieme per gli studenti-imprenditori


Studenti delle scuole superiori delle province lombarde diventano startupper tra i banchi di scuola.


Segui lo #studenteimprenditore


Sesto San Giovanni (Milano), 22 maggio 2015 - ABB ha nuovamente ospitato, presso il suo headquarter di Sesto San Giovanni, la fiera regionale delle startup avviate nelle scuole superiori lombarde, accogliendo per 2 giorni consecutivi studenti tra i 16 e i 19 anni che durante l’anno scolastico hanno sviluppato le loro idee imprenditoriali partecipando al programma di “Impresa in azione”, l’iniziativa didattica promossa da Junior Achievement Italia, prima associazione non profit per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, sviluppata in Lombardia grazie alla partnership con ABB Italia.
Una giornata intensa di competizione a colpi di business plan e presentazione di progetti con l’allestimento di stand fieristici i cui protagonisti sono stati ragazzi che hanno mostrato la loro idea imprenditoriale sviluppata a scuola durante tutto l’anno scolastico, grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni Esperti d’azienda, tra i quali manager ABB che volontariamente hanno affiancato i ragazzi nello sviluppo dell’impresa donando alcune delle loro ore lavorative.
Impresa in azione (www.impresainazione.it) è un programma che ha coinvolto oltre 22.000 studenti italiani dal 2003 a oggi rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori e volto a sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali negli studenti tra i 16 e i 19 anni. Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, che adotta una metodologia didattica basata sull’imparare facendo e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa. 
Anche quest’anno il programma “Impresa in azione” si è arricchito di un focus sulla green economy dal titolo Ecopreneur (http://ecopreneur.ja.ideatre60.it/), pensato e organizzato con il contributo di ABB Italia. L’iniziativa ha offerto un percorso di orientamento scolastico e professionale verso uno dei settori maggiormente interessanti e in crescita della nostra economia, quello oramai noto al grande pubblico come “green”, fornendo ai ragazzi competenze e soft skills che li accompagneranno nella futura carriera professionale.
“Il programma “Impresa in Azione” è in linea con i nostri obiettivi sociali: da alcuni anni infatti ABB orienta i progetti di Responsabilità Sociale verso il tema dei giovani, offrendo strumenti per migliorare l’accesso al mercato e per ridurre l’abbandono scolastico e ponendo attenzione ai temi dell’innovazione e della sostenibilità” dichiara Francesca Federigi, CSR Manager ABB Italia. “Inoltre il programma valorizza le nostre persone che hanno la possibilità di partecipare in più occasioni a questo progetto che diviene di conseguenza di tutta ABB Italia”.

Nel corso della manifestazione i team partecipanti, presenti ciascuno con un proprio stand di presentazione del loro prodotto/servizio, hanno avuto modo di effettuare delle audizioni private con i componenti della giuria per valutare la fattibilità, la sostenibilità e la strategia dei progetti in gara. 

Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti dell’Istituto Marconi di Bergamo e dell’IIS De Nicola di Sesto San Giovanni che si sono aggiudicati il premio Migliore Impresa JA Lombardia rispettivamente con i progetti BGPowerSolution, mini impresa che ha ideato un prodotto “enlightener” che permette ai visitatori di musei o di qualsiasi altro centro storico-culturale di localizzare con precisione gli obiettivi all’interno del sito ricevendo le informazioni sul proprio smartphone, e SecureBee JA, impresa che ha ideato un dispositivo con finalità di soccorso e assistenza a bambini donne e anziani azionato tramite applicazione per smartphone. SecureBee JA permette la trasmissione di un messaggio di aiuto a un numero predefinito dall’utente semplicemente lanciando l’oggetto come se si volesse allontanare un pericolo.

Per il primo anno è stato consegnato il FedEx Innovation Award, premio speciale rivolto all’Impresa JA più innovativa, vinto dagli studenti dell’Istituto Badoni di Lecco e dell’ISIS Facchinetti di Castellanza (Varese) rispettivamente per i progetti PickToUp, un sito web per aiutare gli studenti in difficoltà in modo semplice, sicuro e veloce e offrire possibilità di guadagno a chiunque voglia mettere a disposizione il suo tempo libero per il prossimo, e AURAT, uno spettacolo che ha come protagonisti dei robot per far trascorrere ai bambini degli ospedali pediatrici qualche momento di divertimento e di curiosità nei confronti delle applicazioni robotiche.

Junior Achievement Italia è l’associazione non profit leader per la promozione dell’economia nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori. Le iniziative di alfabetizzazione finanziaria ed educazione imprenditoriale - che raggiungono più di 20 mila studenti l’anno - si fondano su una metodologia didattica dinamica ed esperienziale e sono arricchite dalla presenza in aula di un volontario d’azienda che trasferisce il proprio know-how ed esperienza ai giovani. Nata negli Stati Uniti agli inizi del '900 e diffusa oggi in 123 Paesi al mondo, Junior Achievement è la più antica e vasta organizzazione non profit per la formazione economico-imprenditoriale nella scuola. La partnership con Junior Achievement si concretizza in un’inedita formula di responsabilità sociale attraverso l’investimento in education. www.jaitalia.org

ABB (www.abb.com ) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti. Da anni ABB Italia collabora con Junior Achievement, di cui è socio fondatore, per sostenere attivamente iniziative volte a incoraggiare l'imprenditorialità giovanile e, allo stesso tempo, a promuovere un'adeguata preparazione manageriale dei giovani attraverso programmi di collaborazione tra mondo scolastico e mondo dell'impresa. www.abb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *