Studenti delle scuole superiori delle province lombarde
diventano startupper tra i banchi di scuola.
Segui lo #studenteimprenditore
Sesto San Giovanni (Milano), 22
maggio 2015 - ABB ha nuovamente ospitato, presso il suo headquarter di Sesto
San Giovanni, la fiera regionale delle startup avviate nelle scuole superiori
lombarde, accogliendo per 2 giorni consecutivi studenti tra i 16 e i 19 anni
che durante l’anno scolastico hanno sviluppato le loro idee imprenditoriali partecipando
al programma di “Impresa in azione”, l’iniziativa didattica promossa da Junior
Achievement Italia, prima associazione non profit per la diffusione della
cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, sviluppata in Lombardia grazie
alla partnership con ABB Italia.
Una giornata intensa di
competizione a colpi di business plan e presentazione di progetti con
l’allestimento di stand fieristici i cui protagonisti sono stati ragazzi che
hanno mostrato la loro idea imprenditoriale sviluppata a scuola durante tutto
l’anno scolastico, grazie al supporto del docente
coordinatore e di alcuni Esperti d’azienda, tra i quali manager ABB che
volontariamente hanno affiancato i ragazzi nello sviluppo dell’impresa donando
alcune delle loro ore lavorative.
Impresa in azione (www.impresainazione.it) è un programma che ha coinvolto oltre 22.000 studenti italiani dal 2003 a oggi rivolto
alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori e volto a sviluppare competenze
e attitudini imprenditoriali negli studenti tra i 16 e i 19 anni. Riconosciuto
dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia educativa
di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, che adotta una
metodologia didattica basata sull’imparare facendo e un curriculum ricco di
iniziative e contenuti, offre agli studenti gli strumenti giusti per
trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa.
Anche quest’anno il programma
“Impresa in azione” si è arricchito di un focus sulla green economy dal
titolo Ecopreneur (http://ecopreneur.ja.ideatre60.it/), pensato e organizzato con il contributo di ABB
Italia. L’iniziativa ha offerto un percorso di orientamento scolastico e
professionale verso uno dei settori maggiormente interessanti e in crescita
della nostra economia, quello oramai noto al grande pubblico come “green”,
fornendo ai ragazzi competenze e soft skills che li accompagneranno nella
futura carriera professionale.
“Il programma “Impresa in Azione” è in linea con i
nostri obiettivi sociali: da alcuni anni infatti ABB orienta i progetti di
Responsabilità Sociale verso il tema dei giovani, offrendo strumenti per
migliorare l’accesso al mercato e per ridurre l’abbandono scolastico e ponendo
attenzione ai temi dell’innovazione e della sostenibilità” dichiara Francesca
Federigi, CSR Manager ABB Italia. “Inoltre il programma valorizza le nostre
persone che hanno la possibilità di partecipare in più occasioni a questo
progetto che diviene di conseguenza di tutta ABB Italia”.
Nel corso della manifestazione i team partecipanti,
presenti ciascuno con un proprio stand di presentazione del loro
prodotto/servizio, hanno avuto modo di effettuare delle audizioni private con i
componenti della giuria per valutare la fattibilità, la sostenibilità e la
strategia dei progetti in gara.
Sul gradino più alto del podio sono saliti gli
studenti dell’Istituto
Marconi di
Bergamo e dell’IIS De Nicola di Sesto San Giovanni che
si sono aggiudicati il premio Migliore Impresa JA Lombardia
rispettivamente con i progetti BGPowerSolution, mini impresa
che ha ideato un prodotto “enlightener” che permette ai visitatori di musei o di
qualsiasi altro centro storico-culturale di localizzare con precisione gli
obiettivi all’interno del sito ricevendo le informazioni sul proprio
smartphone, e SecureBee JA, impresa che ha
ideato un dispositivo con finalità di soccorso e assistenza a bambini donne e
anziani azionato tramite applicazione per smartphone. SecureBee JA permette la
trasmissione di un messaggio di aiuto a un numero predefinito dall’utente
semplicemente lanciando l’oggetto come se si volesse allontanare un pericolo.
Per il primo anno è stato consegnato il FedEx
Innovation Award, premio speciale rivolto all’Impresa JA più innovativa,
vinto dagli studenti dell’Istituto Badoni di Lecco e dell’ISIS Facchinetti
di Castellanza (Varese) rispettivamente per i progetti PickToUp, un sito web per aiutare gli studenti in difficoltà in modo
semplice, sicuro e veloce e offrire possibilità di guadagno a chiunque voglia
mettere a disposizione il suo tempo libero per il prossimo, e AURAT, uno spettacolo che ha come protagonisti dei robot per far
trascorrere ai bambini degli ospedali pediatrici qualche momento di
divertimento e di curiosità nei confronti delle applicazioni robotiche.
Junior Achievement Italia è l’associazione non profit leader per la promozione dell’economia nelle
scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori. Le iniziative di alfabetizzazione
finanziaria ed educazione imprenditoriale - che raggiungono più di 20 mila
studenti l’anno - si fondano su una metodologia didattica dinamica ed
esperienziale e sono arricchite dalla presenza in aula di un volontario
d’azienda che trasferisce il proprio know-how ed esperienza ai giovani. Nata
negli Stati Uniti agli inizi del '900 e diffusa oggi in 123 Paesi al mondo,
Junior Achievement è la più antica e vasta organizzazione non profit per la
formazione economico-imprenditoriale nella scuola. La partnership con Junior
Achievement si concretizza in un’inedita formula di responsabilità sociale
attraverso l’investimento in education. www.jaitalia.org
ABB (www.abb.com ) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che
consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti
e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo
l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e
impiegano circa 140.000 dipendenti.
Da anni ABB Italia collabora con Junior Achievement, di
cui è socio fondatore, per sostenere attivamente iniziative volte a
incoraggiare l'imprenditorialità giovanile e, allo stesso tempo, a promuovere
un'adeguata preparazione manageriale dei giovani attraverso programmi di
collaborazione tra mondo scolastico e mondo dell'impresa. www.abb.it
Nessun commento:
Posta un commento