CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

Nutrire le città nella dimensione urbana e locale: a Torino la 7th INTERNATIONAL AESOP SUSTAINABLE FOOD PLANNING CONFERENCE

Descrizione: Descrizione: polito.jpg  Descrizione: Descrizione: unito.jpg      Descrizione: Descrizione: Logo UNISG orizzontale.jpg

Descrizione: Descrizione: EatingCity2010_2020.png

Nutrire le città nella dimensione urbana e locale: filiere corte, lotta agli sprechi, produzione agricola intelligente e nuove strategie alimentari nella

7th INTERNATIONAL AESOP SUSTAINABLE FOOD PLANNING CONFERENCE
Localizing urban food strategies.
Farming cities and performing rurality

8 e 9 ottobre 2015 – ore 9.15
Campus Luigi Einaudi,  Lungo Dora Siena, 100, Torino


In apertura delle due settimane che la Città di Torino dedica al tema “Nutrire le città”, nei giorni 8-9 ottobre si svolgerà, presso il Campus Luigi Einaudi, la Conferenza internazionale “Localizing urban food strategies. Farming cities and performing rurality”.
Si tratta della VII edizione (la prima in Italia) delle conferenze organizzate dalla prestigiosa rete internazionale Sustainable Food Planning legata all’AESOP (Association of European School of Planning).
La conferenza è organizzata da Politecnico, Università di Torino e Università di Scienze Gastronomiche, con la collaborazione della piattaforma internazionale Eating City.

La conferenza sarà preceduta il 7 ottobre da tre workshop di studio e progettazione dedicati a giovani ricercatori (ore 9 Castello del Valentino) e dalla conferenza di apertura dedicata al Parco Agricolo Sud Milano (ore 18.00 presso Expo-Padiglione UE).

La Conferenza vedrà la presenza dei maggiori esperti a livello internazionale di politiche locali e metropolitane del cibo, che metteranno a confronto le esperienze internazionali di urban food policies and planning da Vancouver, a Toronto, New York, a Bristol e Londra per citare i casi più noti e studiati, mettendoli a confronto con processi e politiche del cibo in avvio in diverse città mediterranee e italiane in particolare, tra cui Torino, Milano, Pisa, Roma, Bergamo. 

Mense scolastiche, orti urbani, agricoltura urbana e periurbana, filiere corte, accordi produttori-consumatori, gruppi di acquisto, mercati agroalimentari e dei contadini, lotta agli sprechi alimentari, piattaforme logistiche di distribuzione, educazione alimentare sono alcuni dei tasselli che compongono una strategia alimentare urbana e metropolitana.

La conferenza sarà aperta l’8 ottobre al Campus Luigi Einaudi dai saluti delle autorità accademiche dei tre Atenei, dall’introduzione del coordinatore della rete internazionale Prof. Andre Viljoen (Università di Brighton), dai co-chairman della Conferenza Prof. Giuseppe Cinà e Prof. Egidio Dansero (Politecnico e Università di Torino). 

Interverranno nella sessione di apertura il Sindaco di Torino e della Città Metropolitana Piero Fassino che presenterà l’adesione di Torino al Milan Urban Food Policy Pact (documento che sarà siglato a Milano il 16 ottobre da Ban Ki Moon, segretario delle Nazioni Unite, dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e da Piero Fassino in qualità di Presidente ANCI).

Seguirà un intervento di Carlin Petrini, in rappresentanza dell’Università di Scienze Gastronomiche e in qualità di storico leader di Slow Food che collocherà il movimento dell’urban food planning nel più ampio movimento del cibo.

La conferenza vedrà la presenza di esperti internazionali e nazionali, agronomi, architetti, economisti agrari, geografi, pianificatori, sociologi e urbanisti e attivisti interessati e impegnati sul tema delle politiche urbane del cibo.

Le sessioni plenarie sono aperte a tutti gli interessati, mentre quelle parallele sono riservate agli iscritti alla Conferenza.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della conferenza: http://www.aesoptorino2015.it/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *