CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2015

REGIONE LAZIO, CON "IOAMOLAVITA" A SCUOLE LAZIO DVD SU DANNI DA ALCOL E DROGA

Vedere per credere. Per prendere coscienza dei danni che derivano dall'uso - e l'abuso - di alcol e droga. E dopo aver visto, compiere una scelta tra il buio e la vita. 

Le immagini che documentano scientificamente gli effetti dello "sballo" sul cervello sono contenute in un DVD che è stato donato gratuitamente alle scuole del Lazio nell'ambito della campagna "IoAmoLaVita - alcol e droga non ti giocare il cervello" promossa dal Capogruppo Lista Civica Nicola Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio Michele Baldi in collaborazione con la Fondazione Atena onlus presieduta dal neuroscienziato Prof. Giulio Maira

All'evento di consegna dei dvd, in Regione Lazio, è intervenuto anche il testimonial della campagna, il comico Maurizio Battista.

L'evento di oggi, ha spiegato Baldi, "è il secondo tempo di una partita fondamentale che dobbiamo assolutamente vincere per i nostri ragazzi. Al di là di tante chiacchiere, che poi non servono assolutamente a niente e annoiano, noi facciamo vedere il cervello dopo l'uso di alcol e droga. Questa è la novità di grande impatto. Poi sta ai ragazzi decidere se affrontare un lungo tunnel buio e disperato, oppure se amare la vita. 

Che è il titolo di questa iniziativa, finanziata con risorse nostre, per la regione Lazio non c'è stato nessun costo. Facciamo tutto questo con grande passione, - ha concluso Baldi - perché ci crediamo. I dvd non saranno solo per le scuole, ma li daremo a tutti coloro che hanno la possibilità di accostarsi ai giovani". 

Battista ha ricordato che "quando una cosa la proibisci, per i ragazzi diventa automaticamente una priorità. L'unica cosa che si può dire è 'state attenti. Non esagerate mai'. Moderiamoci in tutto, - questo l'appello del comico - nei social come nell'alcool - la droga invece no, quella non va presa e basta - e godetevi la famiglia, che è molto importante". 

"Esiste un problema di abuso di droghe - ha spiegato MairaMentre l'eroina e la cocaina hanno dei lievi margini di riduzione, aumenta invece l'uso di cannabis e il 'poliuso', ovvero l'uso di farmaci, di droghe diverse o combinazioni di droghe con alcol. Inoltre, c'è un aumento incredibile di questa abitudine di usare l'alcol come sostanza per sballare e non per socializzare di più. Tutto questo crea problemi immediati, perché chi 'sballa' poi magari guida anche la macchina creando problemi per sé e per gli altri, ma anche danni a lungo termine per il cervello".





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *