Campus Bovisa, via Lambruschini 4/B
L'Esposizione Universale (Expo) a Milano ha enfatizzato l'incredibile rilevanza del settore agroalimentare per assicurare la sostenibilità e il sostentamento del pianeta.
Per sottolineare la rilevanza di questo argomento e sfruttare le potenzialità del momento, il workshop coinvolgerà sia accademici sia esponenti dell'industria e la discussione verterà sull'analisi sistematica di casi di eccellenza relativamente ad innovazioni di supply chain per una gestione sostenibile della filiera agroalimentare e allo sviluppo di linee guida consolidate volte a garantire una gestione adeguata, sia delle competenze necessarie sia dei processi sottostanti.
Un approccio di apprendimento collaborativo adottato nel corso dell'intero workshop permetterà la contaminazione tra conoscenza teorica accademica ed esperienza pratica aziendale sulle tematiche di sostenibilità in senso lato.
Il coinvolgimento di un gruppo ristretto di accademici e industriali garantisce un dialogo collaborativo e proficuo volto a discutere esempi innovativi e di successo di supply chain sostenibile nel settore, adottando sempre una prospettiva user-centered.
In particolare, verranno esplorate pratiche innovative per i diversi stadi della supply chain, andando a considerare sia la prospettiva manifatturiera sia la prospettiva di consumo.
Alcuni dei temi caldi in programma sono: le iniziative sistematiche per incentivare la sostenibilità nelle supply chain alimentari; le configurazioni di supply chain alimentari innovative; il ruolo dei fornitori per la sostenibilità; le innovazioni di prodotto e di packaging per una supply chain alimentare sostenibile; la riduzione degli sprechi alimentari.
I principali risultati del workshop saranno pubblicati in un libro edito da Emerald nella serie di libri intitolata "Organizing for Sustainable Effectiveness".
Nessun commento:
Posta un commento