CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

11-15 luglio: alla Lake Como School si parla di analisi geometrica su spazi metrici singolari

Si terrà dall'11 al 15 luglio a Villa del Grumello a Como "Geometric analysis on riemannian and singular metric measure spaces", nona scuola della "Lake Como School of advanced studies", l'iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi.

L'Analisi Geometrica può essere pensata come una collezione di tecniche analitiche sviluppate per risolvere problemi geometrici. 

Tipicamente, questi problemi sono formulati su una varietà differenziale liscia e coinvolgono funzioni di contenuto geometrico che soddisfano certi sistemi di equazioni differenziali. 

Queste, a loro volta, possono descrivere fenomeni di evoluzione o provenire da considerazioni di carattere energetico, dunque variazionali.

In anni recenti, l'approccio dell'Analisi Geometria è stato esteso in modo considerevole fino ad includere gli spazi metrici singolari. 

Una prima applicazione di queste tecniche si trova nella visione sintetica della Geometria Riemanniana iniziata da Misha Gromov, dove gli spazi singolari possono apparire al bordo dello spazio di tutte le varietà lisce. 

Risultati classici di struttura o di splitting in spazi Riemanniani conoscono una formulazione naturale in questi ambiti metrici singolari una volta che opportuni concetti di curvatura (di Alexandrov o di Ricci) siano stati introdotti.

Durante la scuola gli studenti saranno introdotti alle principali tecniche dell'analisi geometrica sia su spazi lisci che singolari. 

Questa edizione vedrà inoltre l'eccezionale partecipazione del professor Rick Schoen, uno dei principali artefici della geometria differenziale contemporanea.

Il Comitato Scientifico è composto da Gérard Besson (CNRS and Université de Grenoble), Stefano Pigola (Università dell'Insubria), Marc Troyanov (EPFL, Lausanne), Alberto G. Setti (Università dell'Insubria). 

Il Comitato Organizzatore è formato invece da Debora Impera (Università di Milano Bicocca), Stefano Pigola (Università dell'Insubria), Michele Rimoldi (Université Paris 13), Alberto G. Setti (Università dell'Insubria), Daniele Valtorta (EPFL, Lausanne) e Giona Veronelli (Université Paris 13).


FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell'Università, della ricerca scientifica, dell'alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como".
È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un'intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
La "Lake Como School of advanced studies", istituita nel 2013 da Università dell'Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell'ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l'obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi. L'Istituto gestisce programmi scientifici chiamati "scuole" che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.
La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.


Per informazioni:
http://arms.lakecomoschool.org



--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *