Per il sesto anno consecutivo, Istituto Marangoni e Ermenegildo Zegna hanno siglato il proprio impegno nel sostenere i nuovi talenti della moda maschile attraverso il Master in Fashion Design Menswear, un percorso didattico di alto livello rivolto a coloro che desiderino intraprendere la carriera di stilista delle linee uomo.
Fiore all'occhiello del corso è il "Menswear Award", che offre al più meritevole degli allievi l'opportunità di svolgere un'esperienza professionale nell'ufficio stile della prestigiosa maison biellese.
Ad aggiudicarsi il primo premio dell'anno accademico 2015/2016 è la giovane designer Irene Laudini, che ha presentato un progetto dal titolo "Time: The Ultimate Luxury".
La collezione proposta si compone di quattro outfit, caratterizzati da un mix organico e tecnologico pensato per il benessere fisico e mentale mediante l'uso di fibre naturali, colori che mescolano i toni caldi della natura con quelli freddi della tecnologia e un design che esprime il concetto di "pausa" e "segmentazione".
Benedetta Zegna, Talent Management DirectorErmenegildo Zegna, commenta: "L'esperienza e collaborazione con l'Istituto Marangoni ci ha fatto evolvere ogni anno nella definizione dei contenuti e dei progetti con i nostri designers in allineamento con l'evoluzione del prodotto e del Brand. Il Master Ermenegildo Zegna in Fashion Design Menswear deve essere un laboratorio dove poter esprimere il talento individuale e poter poi avere la possibilità di portarlo all'interno di una realtà aziendale che richiede non solo creatività ma anche flessibilità, velocità , precisione e lavoro di squadra. Questo è ciò che in questi anni continuiamo a trasmettere per la formazione della prossima generazione di designers di abbigliamento maschile".
"La partnership con Ermenegildo Zegna, con cui abbiamo collaborato dal 2010 ad oggi, si è rivelata un'esperienza di grande interesse per i nostri allievi: l'azienda, esattamente come Istituto Marangoni è una realtà che per storia, tradizione e spirito ha fatto del made in Italy il suo punto di forza e il proprio carattere distintivo" dichiara Roberto Riccio, Group ManagingDirector di Istituto Marangoni. "Istituto Marangoni, attraverso il prestigioso master in Fashion Design Menswear, così come in tutti i suoi corsi, si impegna da sempre a formare studenti talentuosi partendo dal concetto di "Made in Italy" e dall'eredità dell'artigianato italiano, promuovendo l'incontro tra eccellenze e favorendo il confronto con realtà aziendali di prestigio. La lunga collaborazione con Ermenegildo Zegna, si chiude con un bilancio di reciproco arricchimento e riconoscenza".
Istituto Marangoni
Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell'Abbigliamento Marangoni e nel 2015 raggiunge un importante traguardo, 80 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda e del design. Con un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti della moda e del lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco Moschino. Istituto Marangoni conta oggi oltre 4.000 studenti l'anno, provenienti da 106 differenti nazioni, nelle scuole di Milano (School of Fashion e School of Design), Parigi, Londra e Shanghai, le capitali internazionali della moda, del design e del lusso. La seconda scuola di Istituto Marangoni in Cina aprirà a settembre a Shenzhen, metropoli di riferimento per la produzione di abbigliamento e di arredamento. Sempre a settembre, una nuova scuola inaugurerà a Firenze, punto di incontro tra moda e arte. Visita: istitutomarangoni.com.
--
www.CorrieredelWeb.it
1 commento:
Irene è nata a Massa ma la famiglia Laudini è di origine messinese come me ! Orgoglio siciliano ! Bravissima !
Posta un commento