La formazione on cloud e le sue applicazioni sono in grado di portare valore aggiunto alle società e di svolgere un ruolo sempre più importante in particolare nelle HR.
Dai dati raccolti tra gennaio e marzo 2016 su un campione di 1.352 organizzazioni di 16 Paesi Europei da IDC, il primo gruppo mondiale specializzato in ricerche di mercato e consulenza in ambito IT e TLC, emerge in particolare che le aziende accolgono sempre di più la digital transformation, con l'implementazione di applicazioni basate su cloud e di quelle di talent management.
I parametri più importanti presi in considerazione dalle aziende sono la valutazione delle performance dei lavoratori (43%), la disponibilità di migliori strumenti di self-service (34%) e la modellizzazionedei percorsi di crescita (43%), che necessitano prettamente di supporti digital.
Sempre IDC rivela infine che negli anni futuri tra imaggiori agenti di crescita per le aziende si potrannoindividuare, tra gli altri, il social learning, il social recruiting e l'employer branding.
Per l'intero 2016 si stima che il 61% delle aziende chiederà un budget dedicato alle nuove iniziative digitali e questo avverrà in particolare nei processi di valutazione delle performance del personale (prevista nel 53% dei casi), per la formazione (51%) e per la ricerca e la selezione del personale (51%).
Inoltre il 75% delle aziende ritiene molto rilevante ilDigital Learning, da implementare attraverso videocorsi, MOOC, webinar, community e social, app, strumenti di simulazione e giochi didattici interattivi, tutor online e tecnologie per l'esperienza digitale in aula.
Focalizzandosi sulle HR, dalla survey emerge che è necessario senz'altro ripensare il ruolo delle stesse cavalcando la digital transformation e virando verso l'implementazione di cloud solution.
Le Risorse Umane sono infatti sempre più interessate a nuovi software e tecnologie a supporto delle analyticsdei dipendenti, della pianificazione dei bonus e della modellizzazione dei percorsi di formazione.
E' in questo trend che si inserisce l'innovativa piattaforma per la formazione aziendale on-cloudWeb Academy (www.teleskill.it/lp/ita-web-academy), ideata dall'azienda italiana Teleskill (www.teleskill.net).
Web Academy propone infatti soluzioni di web conferencing per webinar, classi virtuali e webroom volte all'apprendimento individuale in un'ottica di miglioramento della comunicazione continuativa ed efficace con i dipendenti su tutto il territorio di interesse.
Una piattaforma pensata quindi appositamente per migliorare ed incrementare la formazione e la preparazione dei dipendenti con l'obiettivo di rendere più efficienti tutte le performance aziendali.
"Viste le attuali esigenze del mercato del lavoro e i consistenti investimenti nella divisione HR abbiamosviluppato e ideato la piattaforma Web Academy" ha dichiarato Emanuele Pucci, AD di Teleskill".
Considerando che dai dati delle ricerche emerge che un terzo delle aziende non è soddisfatto degli aspetti formali relativi alle funzionalità tecnologiche dei propri Learning Content Management (LCMS), abbiamo creatouna struttura "all in" in grado di integrare formazione, informazione, comunicazione e collaborazione".
Teleskill è una società attiva dal 1999 nel concepire, progettare ed eseguire soluzioni software per costruire al meglio le proprie strategie di formazione ed informazione online, combinando efficacemente i propri software proprietari nello sviluppo di soluzioni dedicate all'aggiornamento professionale, alla formazione a distanza, alla comunicazione audiovisiva interattiva via web e alla condivisione di video formativi/informativi a distanza.
Teleskill supporta i propri clienti con l'obiettivo principale di rendere accessibili, rapidamente e a chiunque, le più avanzate strumentazioni, metodologie e tecniche per la formazione e per la comunicazione, occupandosi interamente della tecnologia sottostante.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento