CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 21 luglio 2016

Gli studenti del food Made in Italy in gara per il titolo di Miglior Impresa Europea

 A Lucerna, il 25 luglio, studenti provenienti da 36 Paesi europei si sfideranno per il titolo di Miglior Impresa JA 2016 nella Company of the Year Competition.

L'Italia quest'anno sarà rappresentata da Ca' Deme JA, impresa degli studenti dell'Istituto Alberghiero Caterina De Medici di Desenzano del Garda: partendo dalle olive del Garda, hanno creato un cioccolatino dal packaging eco-sostenibile.

Gli studenti hanno sviluppato la loro startup grazie al programma di educazione imprenditoriale "Impresa in azione" di Junior Achievement, a cui hanno partecipato 275.000 studenti in Italia e 3,2 milioni in Europa.

#COYC16   #JAcompany  

Milano, 21 luglio 2016 – L'innovazione culinaria dal carattere tutto italiano, ideata dagli studenti dell'Istituto Alberghiero Caterina De Medici di Desenzano del Garda, è pronta a sfidare i progetti provenienti da altri 36 Paesi europei per il titolo di miglior impresa di studenti dell'anno.

A Lucerna, a partire dal 25 luglio, si terrà infatti la Company of the Year Competition, la competizione tra le migliori idee imprenditoriali sviluppate da 200 giovanissimi di tutta Europa, organizzata da Junior Achievement Europe, associazione no profit attiva in 39 Paesi europei per lo sviluppo dell'educazione imprenditoriale e dell'alfabetizzazione finanziaria a scuola.

Gli studenti verranno valutati secondo diversi criteri come l'approccio alla comunicazione, il lavoro di squadra, il problem-solving, gli obiettivi raggiunti, la pianificazione delle attività, l'amministrazione, la gestione del personale, lo sviluppo del prodotto, l'attenzione al cliente, il marketing, il sistema di vendita e i risultati finanziari.

Oltre al riconoscimento di Miglior Impresa JA 2016, alla Company of the Year Competition verranno consegnati altri 6 premi:
  • AT&T Excellence: per la mini-impresa con la miglior idea innovativa nel campo della sostenibilità.
  • Citi Client Focus Award: per la startup più attenta alla gestione delle relazioni con i clienti.
  • FedEx Access Award: per l'impresa che mostra la capacità di connessione globale.
  • MetLife LifeChanger Award: per l'impresa che meglio abbraccia i concetti di impatto sociale, di performance finanziarie e di innovazione nella strategia di business.
  • UBS Award: per la startup che si distingue per creatività, innovazione e sostenibilità.
  • Alumni Leadership Award, messo in palio da AXA, sarà consegnato individualmente a 10 studenti in base alle loro capacità di leadership e di solidarietà all'interno del team.
L'Italia sarà rappresentata dal team denominato "Ca' Deme JA" dell'Istituto Alberghiero Caterina De Medici, Desenzano Del Garda (BS) che ha conquistato il titolo di Miglior Impresa JA 2016 con il progetto CioccOlì durante la competizione nazionale BIZ Factory tenutasi il 6 e 7 giugno scorsi a Milano.

Alla base del progetto c'è un utilizzo innovativo di un'eccellenza locale (l'oliva del Garda) per creare un nuovo prodotto: un cioccolatino gluten free di qualità con cioccolato fondente al 70%, gianduia, panna UHT, oliva del Garda, granella di nocciole, glucosio, burro ed una goccia di alcol vanigliato.

Il prodotto presenta inoltre un packaging eco-sostenibile con un design raffinato.
Gli studenti hanno sviluppato il progetto grazie alle competenze acquisite durante il corso dell'anno aderendo al programma "Impresa in azione", come ad esempio la creazione di una strategia di marketing e di vendita vincente.

"Impresa in azione" è, infatti, il progetto di JA Italia consente agli studenti di analizzare ed esplorare le loro opportunità e le responsabilità personali attraverso la pianificazione e la gestione di una vera e propria impresa. Durante l'anno scolastico sono chiamati a trasformare le proprie idee in prodotti o servizi reali, commercializzabili sul mercato.

All'edizione 2015/2016 hanno aderito 245 scuole, 550 docenti, 700 classi, per un totale di 13.000 studenti.

Lo stesso tipo di iniziative sono state organizzate da Junior Achievement Europe in tutto il Vecchio Continente, con la partecipazione di circa 3,2 milioni di studenti in 39 paesi.
L'attività verrà incrementata nel 2017 grazie al progetto internazionale The European Pact for Youth con lo scopo di realizzare in tutta Europa 10.000 partnership Scuola-Impresa di qualità entro il prossimo anno.

All'interno di questo progetto, JA Italia è il primo Paese del network di JA Europe ad aver sviluppato l'EE-Hub (Entrepreneurship Education Hub) a carattere nazionale: si tratta di una rete degli attori impegnati nella diffusione di modelli virtuosi di educazione all'imprenditorialità su scala nazionale.
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *