CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 18 aprile 2014

AiCARR Formazione_ICMQ_Ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione


PERCORSO SPECIALISTICO
"IGIENE, ISPEZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE",
AL VIA A MAGGIO L'EDIZIONE 2014.
ORA È POSSIBILE CERTIFICARSI.

Ha inizio il 22 maggio a Milano la nuova edizione del Percorso Specialistico che AiCARR Formazione dedica ai professionisti addetti all'ispezione e alla manutenzione degli impianti di climatizzazione.
Al termine di questo Percorso articolato e completo ora è anche possibile ottenere la certificazione delle  competenze professionali rilasciata da ICMQ.

Milano, 18 aprile 2014. L'Addetto alla manutenzione ordinaria degli impianti di climatizzazione e il Responsabile dell'Igiene rappresentano oggi due figure professionali indispensabili nel settore, previste dalle Linee Guida del Ministero della Salute per la definizione dei protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione (Accordo Stato-Regioni Provv. 05/10/2006 - G.U. 03/11/2006), riprese poi dalla Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all'igiene degli impianti di trattamento aria, realizzata dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Una formazione articolata e approfondita in questo ambito costituisce dunque un  requisito essenziale per i professionisti già attivi e può aprire interessanti scenari  sul mercato a chi si affaccia alla professione. Un'opportunità ancora più interessante se la frequenza dei corsi si conclude con la certificazione delle competenze professionali rilasciata da un organismo accreditato.
È quanto propone AiCARR Formazione con il Percorso Specialistico "Igiene, ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione", che prevede un programma ampio e articolato, con un corso di 5 giornate per la Formazione di figure di Categoria B (formazione per operazioni semplici), seguito da un ulteriore corso di tre giornate per la  formazione di figure di Categoria A (Responsabili dell'igiene), che possono contare dunque su ben 56 ore in aula.
"Il nostro Percorso Specialistico – illustra Mariapia Colella, Direttore di AiCARR Formazione Srl - offre ai tecnici addetti alla manutenzione degli impianti di climatizzazione e al personale di ASL e di altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo una preparazione completa e coerente con quanto previsto dalle Linee Guida del Ministero della Salute.  Questa proposta didattica, la prima nata in Italia, è frutto non solo della nostra ultraventennale esperienza nell'ambito della formazione tecnica ma anche del lavoro "sul campo" di AiCARR, che ha collaborato alla stesura delle Linee Guida del Ministero della Salute".
Dal 22 maggio prende il via a Milano l'edizione 2014, con una importante novità: grazie all'accordo stipulato fra AiCARR Formazione e ICMQ, autorevole organismo accreditato per la certificazione delle competenze professionali,  i partecipanti al corso che supereranno la prova di valutazione finale potranno ottenere, accanto all'attestato di frequenza e profitto, la certificazione rilasciata da ICMQ, offrendo ulteriore valore aggiunto al proprio percorso formativo. La certificazione di un organismo di parte terza è garanzia di indipendenza e imparzialità e offre al mercato la certezza che la persona certificata possiede le competenze definite dai documenti di riferimento.
Il calendario della nuova edizione
Modulo MA01 (Cat. B e prima parte Cat. A) = Milano, 22-23 maggio con  seguito 10-11-12 giugno
Modulo MA02 (seconda parte Cat. A) = Milano, 2-3-4 dicembre
Test gratuito di autovalutazione online: 5 maggio, ore 13.30 oppure 9 maggio, ore 17.00
I requisiti per la partecipazione
Per frequentare il corso con profitto è necessaria una conoscenza di base dei sistemi di climatizzazione.
Condizioni per l'ammissione al modulo MA01 sono in alternativa: lo svolgimento di un test di autovalutazione, la partecipazione al corso AiCARR mod. SA01 "Impianti termici e di climatizzazione per le strutture sanitarie – Impianti di climatizzazione e architettura dei sistemi impiantistici", la partecipazione ad alcuni moduli del Percorso Fondamenti della Scuola di Climatizzazione AiCARR.

Il test di autovalutazione online, il cui superamento non è vincolante per l'iscrizione al corso, è mirato a indicare ai partecipanti stessi se dispongono delle basi necessarie per seguire proficuamente le lezioni.

Per informazioni e iscrizioni: www.aicarrformazione.org
Per informazioni sulla certificazione professionale:  formazione@aicarr.org


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *