CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 27 aprile 2014

Formazione alla PFTIM di Napoli sul tema “Comunicare e promuovere la cultura e il turismo”


PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL'ITALIA MERIDIONALE
Sezione SAN LUIGI
Via Petrarca, 115 - Napoli
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

Patrocini
Ufficio CEI Edilizia di Culto
Ufficio CEI Beni Culturali Ecclesiastici
Ufficio Liturgico Nazionale
Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport
---------------


Corso di Alta Formazione Gestione e Promozione di Beni ed Eventi Culturali
a.a. 2013-2014
Modulo: Comunicare e promuovere la cultura e il turismo
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,


Comunicare e promuovere la cultura e il turismo:
formazione il 2 e il 3 maggio alla PFTIM di Napoli

"Comunicare e promuovere la cultura e il turismo" è il titolo del modulo del Corso di Alta Formazione Gestione e Promozione di Beni ed Eventi Culturali – dedicato quest'anno al profilo tecnico e spirituale della guida turistico-religiosa – che si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 maggio 2014 a Napoli, alla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione 'San Luigi' (via F. Petrarca 115). Si tratta di un percorso formativo organizzato dalla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della PFTIM, di cui è decano Sergio Bastianel s.i., direttore della Scuola, e aperto, oltre che ai corsisti, a giornalisti e operatori culturali della Campania. La partecipazione è gratuita e sarà rilasciato un attestato di frequenza.
PROGRAMMA
Venerdì 2 maggio 2014 ore 15.15-19.25
Introduzione: Giorgio Agnisola, condirettore SAF Arte e Teologia

La guida turistica e la comunicazione efficace
Mary Attento, giornalista professionista ed editor

Tra empatia e tecnica giornalistica, comunicare emozioni
Valeria Chianese, giornalista di "Avvenire"

Raccontare l'arte
Valeria Alinovi, giornalista e autrice, Premio letterario nazionale "H.C. Andersen"

Comunicare il mondo sotterraneo: le grotte e il culto micaelico
Giovanni D'Andrea, speleologo, autore di un saggio sul culto micaelico nel Meridione d'Italia

Sabato 3 maggio 2014 ore 9,00-12.45
I pericoli della comunicazione nei media mainstream
Carmine Castoro, filosofo della comunicazione, giornalista, scrittore ed autore televisivo

Vecchi e nuovi media per il 'bene' culturale. Contenuti e contenitori nell'era 2.0
Anna Bisogno, giornalista e docente di linguaggio radiotelevisivo Università Roma Tre

Discussione


,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL'ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI - via Petrarca 115, NAPOLI 80122
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
Facebook: Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *