CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

Laura Boella a UnindustriaComo Incontra

UNINDUSTRIACOMO INCONTRA
Ciclo di conferenze e dibattiti pubblici su storia, scienza,
filosofia, società, economia
 
23 marzo alle ore 20.30

Sala Conferenze Unindustria Como
Via Raimondi 1, Como

Incontro con
La filosofa
 LAURA BOELLA

L''EMPATIA SALVERÀ IL MONDO?

Introduce Francesco Verga

L''interesse per l''empatia, rilanciato di recente dalla ricerca sperimentale delle neuroscienze, è rapidamente uscito dai laboratori e si sta proiettando al centro della vita sociale e politica.  L''appello all''empatia da parte di Barack Obama durante la campagna elettorale per il primo mandato presidenziale è stato amplificato, tra gli altri, da Jeremy Rifkin e dalla sua sfida di un'"'empatia globale" che scongiuri il collasso definitivo del pianeta. 

L''empatia sembra in effetti prestarsi a un uso etico-politico.
Oggi è difficile pensare a un''uscita dalla crisi nella forma di un cambiamento epocale o istituzionale sul modello delle rivoluzioni del passato. Si pensa piuttosto a un mutamento dello stile di vita, del modo di pensare, a una maturazione della sensibilità individuale. 

Niente di meglio che fare riferimento all''empatia, che consiste nella capacità di un individuo di  gettare un ponte verso le gioie e i dolori, i desideri e i pensieri di un altro, ma anche di entrare in sintonia con situazioni che non lo coinvolgono direttamente, come oggi accade in relazione alla minaccia di un''irreversibile crisi ecologica. Su questa base si sviluppano risorse fondamentali per la convivenza come la compassione, l''amicizia, l''ospitalità, la solidarietà.
L''empatia è in grado di reggere un fardello così pesante di aspettative?

LAURA BOELLA

È professore ordinario di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università Statale di Milano. 

Si è dedicata allo studio del pensiero femminile del '900 e ha sviluppato in particolare il tema delle relazioni intersoggettive e dei sentimenti di simpatia, empatia, compassione. 

Le sue più recenti pubblicazioni sono: "Hannah Arendt. Agire politicamente, pensare politicamente" (Feltrinelli, 2005), "Sentire l'altro. Conoscere e praticare l'empatia" (Cortina, 2006), "Neuroetica. La morale prima della morale" (Cortina, 2008), "Il coraggio dell'etica. 

Per una nuova immaginazione morale" (Cortina, 2012), "Le imperdonabili. Milena Jesenská, Etty Hillesum, Marina Cvetaeva, Ingeborg Bachmann, Cristina Campo" (Mimesis, 2013) e "Vita morale. Virtù, dovere, amore in Vladimir Jankélévitch" (Cortina, 2014).



Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a: unindustriacomo@unindustriacomo.it.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *