Roma, 12 Marzo 2015 – Sono aperte le iscrizioni al Seminario teorico e pratico di "Progettazione europea sulle tematiche di genere", promosso dall'Associazione TIA Formazione Internazionale in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in programma sabato 18 aprile 2015 (ore 9.30-18.00) presso la sede di PAIR, in Via Merulana 134, a Roma.
Il seminario mira a illustrare la programmazione europea e i bandi in uscita sui temi di genere, con una particolare attenzione alla prospettiva gender equality in chiave europea. Viene fornita una panoramica sui finanziamenti europei previsti sulle tematiche di genere. La giornata formativa si chiude con un atelier di progettazione. L'obiettivo pratico del corso è di essere in grado di leggere un bando e conoscere le basi fondamentali per orientarsi nella presentazione di un progetto europeo per accedere ai fondi previsti.
Tra gli argomenti affrontati durante il seminario: La parità di genere nella Programmazione Europea 2014 2020 (COSME e EaSY), il Programma "Diritti, uguaglianza e cittadinanza 2014 2020", una Call aperta nell'ambito del suddetto Programma e una presentazione di un progetto finanziato dal Programma Daphne.
Il seminario sarà tenuto dalla docente Beatrice Briguglio. È programmato l'intervento della dr.ssa Monica Parrella, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, Direttore generale, Coordinatrice Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari opportunità.
Per la partecipazione è previsto un contributo di 50 Euro (comprensivo dell'iscrizione all'Associazione TIA Formazione Internazionale per il 2015). Per i giovani tra i 18 e i 25 anni e gli iscritti alle associazioni TIA, Rete PAIR e Associazioni Femminili (Corrente ROSA, Lobby Europea delle Donne presenti al nostro evento di apertura e tutte le associazioni Femminili che operano in Italia e in Europa) è prevista una facilitazione sul contributo di partecipazione corrispondente alla quota di 40 euro senza costi aggiuntivi.
Scadenza iscrizioni: a completamento dei posti disponibili e comunque non oltre il 15 aprile 2015.
Verrà rilasciato l'attesto di partecipazione.
Per info:
Tel. +39 3779840379 (generale e logistica)
TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE L'Associazione TIA (Transformation in Action) Formazione Internazionale, costituita nel febbraio 2011, nasce dall'esigenza di mettere in contatto diverse realtà di tipo associativo, istituzionale, politico, universitario. L'Associazione promuove, in armonia con il suo statuto, iniziative e progetti fortemente innovativi che abbiano l'obiettivo di stimolare una nuova fase di confronto culturale nel nostro Paese, vedendo nell'Europa e nel contesto internazionale il suo faro di ispirazione e motivazione. È Associazione di Promozione sociale dal febbraio 2013.
Nessun commento:
Posta un commento