CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2015

Cyberbullismo: al via la formazione dei docenti contro le prevaricazioni in rete


Prendono il via mercoledì 7 ottobre a Bergamo (all’Istituto superiore “Natta”) e lunedì 12 ottobre a Treviglio (al Teatro Nuovo), ore 14.30-17.30, i corsi di formazione sui temi del cyberbullismo per i docenti delle scuole bergamasche e genitori in rappresentanza delle associazioni e dei comitati
 
La proposta formativa viene organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni e con il Co.re.com, in attuazione delle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

Il percorso si articola in tre incontri di tre ore ciascuno, a cura rispettivamente della Polizia Postale e delle Comunicazioni, dell’Ufficio Minori e del Co.re.com Lombardia. In calendario un corso a Bergamo, all’Istituto “Natta” in via Europa 15: mercoledì 7 e 28 ottobre, 4 novembre, ore 14.30-17.30; e un corso a Treviglio, al TNT-Teatro Nuovo Treviglio, piazza Garibaldi, con il patrocinio del Comune: lunedì 12, 19 e 26 ottobre, ore 14.30-17.30.

L’obiettivo è fornire alle scuole gli strumenti per attivare poi percorsi di sensibilizzazione e prevenzione destinati agli studenti. Le diverse forme di cyberbullismo richiedono un adeguato approfondimento, affinché le scuole possano attivare efficaci percorsi formativi per i ragazzi, finalizzati sia alla prevenzione e al contrasto dell’uso inadeguato e prevaricante della rete e in particolare dei social network, sia all’utilizzo consapevole, competente, corretto di strumenti che rappresentano preziose risorse in termini di comunicazione, apprendimento e costruzione di positive relazioni.

La partecipazione è gratuita. Gli interessati possono iscriversi on-line, sino a esaurimento posti, al link: www.requs.it/default.asp?pagina=4601

Per informazioni: www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo.
  

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *