CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 1 settembre 2015

Al via “Libro in Chiaro”, la campagna di trasparenza di AIE per i libri delle scuole secondarie

"LIBRO IN CHIARO"I LIBRI DI SCUOLA CON LA CARTA D'IDENTITÀ 
OGNI LIBRO TI RACCONTA LA SUA STORIA

Al via, con il nuovo anno scolastico, l'iniziativa dell'Associazione Italiana Editori per i libri delle scuole secondarie

Milano, 1 settembre - I libri di scuola sono protagonisti dello studio quotidiano di migliaia di ragazze e ragazzi, dei loro genitori, degli insegnanti: ma quanto si sa, realmente, su di essi? Quanto si conosce del loro valore, di chi li ha realizzati, di come sono stati concepiti e organizzati i contenuti, dei tanti utilizzi che se ne potrebbero fare anche fuori dalla classe? A tutti questi interrogativi risponde l'Associazione Italiana Editori (AIE) con l'iniziativa Libro in Chiaro, dedicata ai libri delle scuole secondarie di primo e secondo grado: la Carta d'Identità dei libri di scuola attraverso la quale ogni testo si presenta e racconta la propria storia.

Contraddistinto da una inconfondibile I a forma di segnalibro, il marchio Libro in Chiaro indica che di quel testo si può sapere tutto. Come? Grazie alla sua Carta d'Identità, che come un vero e proprio identikit indica sul sito dell'editore in modo semplice, immediato e trasparente gli elementi di cui il libro è composto e tutte le informazioni su come è stato creato e perché. In sintesi come è nato il progetto, come e perché sono cambiati i contenuti da un'edizione all'altra, le più efficaci modalità di interazione per studenti e docenti, le differenze  e le potenziali integrazioni fra versione cartacea e digitale, il processo produttivo, le modalità di rapporto con l'utente e l'osservanza delle norme di legge ed etico-comportamentali. 

Da oggi, 1 settembre, i visual e il marchio Libro in Chiaro nelle home page dei siti degli editori segnaleranno la loro "produzione doc" di libri di scuola, e dal 16 settembre il sito ufficiale www.libroinchiaro.it accompagnerà l'iniziativa. Durante la campagna promozionale, inoltre, le "I" di Libro in Chiaro si "vestiranno" da personaggi simbolo di alcune materie: Cleopatra per la Storia, Van Gogh per l'Arte, Dante per la Poesia, Einstein per la Fisica, Colombo per la Geografia.

I libri di scuola da sempre hanno tutti gli ingredienti per aiutare ad imparare: sono guide affidabili, riconoscibili, pronte ad aiutare chi apprende e chi insegna fornendo un'utilissima mappa delle loro tante qualità. D'ora in avanti, come avviene con la denominazione "doc" per altri prodotti e servizi, Libro in chiaro garantisce gli ingredienti e la "lavorazione" dei libri di testo, spiega come "assaporarli" al meglio e assicura l'attendibilità scientifica e didattica dei materiali per l'insegnamento e l'apprendimento.

"Il marchio Libro in Chiaro porta in evidenza il lavoro quotidiano e complesso di autori, consulenti, curatori esperti nei contenuti culturali e nelle modalità comunicative e didattiche – sia su carta che nel digitale – spiega il Presidente del Gruppo Educativo di AIE Giorgio Palumbo -. Realizzare un libro di scuola di qualità è una responsabilità, richiede impegno e merita una giusta considerazione: la trasparenza delle informazioni offerta dalla Carta d'Identità è insieme lo specchio dell'operato di tanti appassionati "artigiani".

Libro in Chiaro è un progetto di AIE, che vede coinvolti gli editori disposti a "raccontare" i loro libri oltre le pagine.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *