CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2015

Scuola e tecnologie per la disabilità: 1° convegno internazionale in Italia | Università Cattolica - 19 settembre



Le nuove frontiere high tech per la disabilità
In Università Cattolica una giornata di studio sulla didattica speciale e sulle nuove tecnologie per l’inclusione e un confronto tra esperti.

Milano, 16 settembre 2015- Sarà il piccolo robot Nao ad aprire il primo convegno internazionale in Italia sulla disabilità e le tecnologie inclusive del prossimo 19 settembre in Università Cattolica. Organizzato dal CeDisMa - Centro Studi e ricerche sulla disabilità e la marginalità dell’Università Cattolica in collaborazione con MMN, Magnetic Media Network Spa - Apple Solution Expert Education e ANPE - Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani, l’appuntamento “Accessibility for inclusion” rappresenterà tutte le sfide dell’inclusione sociale in ambito scolastico.

Nel corso della giornata (Aula Magna, largo Gemelli 1, Milano, ore 9.30) si parlerà della disabilità e delle tecnologie inclusive e delle opportunità dell’universo high tech che possono essere sfruttate dagli insegnanti di sostegno per la didattica. A beneficio della ricerca, verrà inoltre presentata un'applicazione ResearchKit (http://research-kit.it) donata da MMN, Apple Solution Expert leader nei progetti di didattica digitale.
 
Come è possibile oggi insegnare ad allievi sempre più problematici? Quali sono le strategie adeguate per insegnare ai nativi digitali? Le tecnologie a disposizione possono essere utili? Quali motivazioni giustificano l’utilizzo di strumentazione digitale in aula?

Il convegno, grazie alla partecipazione di soggetti internazionali e istituzionali nella mattinata cercherà di rispondere a queste domande e di capire perché oggi la didattica, per essere inclusiva, ha bisogno della multimedialità. “Didattica speciale”, “nuove tecnologie”, “accessibilità”, “inclusione scolastica” sono i termini cardine del percorso. Gli strumenti digitali concorrono, infatti, a offrire un valido supporto all’apprendimento e creano le condizioni migliori per permettere a tutti gli allievi di beneficiare dell’esperienza formativa. Il pomeriggio sarà dedicato ai workshop su tematiche come: video giocare per includere, la robotica per l’inclusione, i libri di testo multitouch, le tecnologie per l’insegnante di sostegno.

Si può scaricare il programma del convegno sul sito:
http://centridiricerca.unicatt.it/cedisma-notizie-convegno-internazionale-accessibility-for-inclusion-didattica-speciale-e-nuove-tecnologie

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *