CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2015

“Libro in Chiaro”, la campagna di trasparenza di AIE per i libri delle scuole secondarie

LIBRO IN CHIARO 
I LIBRI DI SCUOLA HANNO LA CARTA D'IDENTITÀ
Con il nuovo anno scolastico parte l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori per i libri delle scuole secondarie. Una garanzia di trasparenza e qualità per studenti e famiglie.

Milano, 9 settembre - I libri di scuola sono protagonisti dello studio quotidiano di migliaia di ragazze e ragazzi, dei loro genitori, degli insegnanti: ma quanto si sa, realmente, su di essi? Quanto si conosce del loro valore, di chi li ha realizzati, di come sono stati concepiti e organizzati i contenuti, dei tanti utilizzi che se ne potrebbero fare anche fuori dalla classe? A tutti questi interrogativi risponde l’Associazione Italiana Editori (AIE) con l’iniziativa Libro in Chiaro, dedicata ai libri delle scuole secondarie di primo e secondo grado: la Carta d’Identità dei libri di scuola attraverso la quale ogni testo si presenta e racconta la propria storia.
Contraddistinto da una inconfondibile I a forma di segnalibro, il marchio Libro in Chiaro indica che di quel testo si può sapere tutto. Come? Grazie alla sua Carta d’Identità, che come un vero e proprio identikit indica sul sito dell’editore in modo semplice, immediato e trasparente gli elementi di cui il libro è composto e tutte le informazioni su come è stato creato e perché. In sintesi come è nato il progetto, come e perché sono cambiati i contenuti da un’edizione all’altra, le più efficaci modalità di interazione per studenti e docenti, le differenze  e le potenziali integrazioni fra versione cartacea e digitale, il processo produttivo, le modalità di rapporto con l’utente e l’osservanza delle norme di legge ed etico-comportamentali. 
Dal 1 settembre, i visual e il marchio Libro in Chiaro sono nelle home page dei siti degli editori che segnalano la loro “produzione doc” di libri di scuola e disponibili anche sul sito ufficiale www.libroinchiaro.it che accompagna l’iniziativa. Durante la campagna promozionale, inoltre, le “I” di Libro in Chiaro si “vestiranno” da personaggi simbolo di alcune materie: Cleopatra per la Storia, Van Gogh per l’Arte, Dante per la Poesia, Einstein per la Fisica, Colombo per la Geografia.
I libri di scuola da sempre hanno tutti gli ingredienti per aiutare ad imparare: sono guide affidabili, riconoscibili, pronte ad aiutare chi apprende e chi insegna fornendo un’utilissima mappa delle loro tante qualità. D’ora in avanti, come avviene con la denominazione “doc” per altri prodotti e servizi, Libro in chiaro garantisce gli ingredienti e la “lavorazione" dei libri di testo, spiega come “assaporarli” al meglio e assicura l’attendibilità scientifica e didattica dei materiali per l’insegnamento e l’apprendimento.
Tra le informazioni presentate sulle carta d'identità ci sono:
Destinazione: L'ordine e l'indirizzo di scuola / La materia
La proposta culturale e didattica: Il progetto del libro / Informazioni sugli autori
L'opera: Contenuti e novità rispetto all'edizione precedente
Composizione dell'offerta: Articolazione dei volumi / Pagine / Contenuti digitali / Codice ISBN / Prezzo / Distinzioni dell'offerta per studenti e insegnanti
Il digitale integrativo: Tipologia / Piattaforma utilizzata / Dispositivi compatibili / Modalità di accesso / Contenuti integrativi
Caratteristiche tecniche dell'edizione a stampa: Formato / Colori / Tipo carta / Grammatura minima carta / Copertina / Legatura
Rapporto con il cliente: Condizioni contrattuali / Customer Care / Verifica della qualità
Osservazioni di norme e di comportamenti: Proprietà intellettuale / Disponibilità per diversamente abili / Codice etico e altri codici / Certificazioni
 “Il marchio Libro in Chiaro porta in evidenza il lavoro quotidiano e complesso di autori, consulenti, curatori esperti nei contenuti culturali e nelle modalità comunicative e didattiche – sia su carta che nel digitale – spiega il Presidente del Gruppo Educativo di AIE Giorgio Palumbo -. Realizzare un libro di scuola di qualità è una responsabilità, richiede impegno e merita una giusta considerazione: la trasparenza delle informazioni offerta dalla Carta d’Identità è insieme lo specchio dell’operato di tanti appassionati “artigiani”.
Libro in Chiaro è un progetto di AIE, che vede coinvolti gli editori disposti a “raccontare” i loro libri oltre le pagine.
A questo link l’intervista a Giorgio Palumbo sul Giornale della Libreria, periodico dell’Associazione Italiana Editori

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *