CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2015

Nuove professioni: ecco la personal assistant per la chirurgia estetica

Una figura che ha lo scopo di seguire passo passo il paziente, rispondendo a dubbi e controllando che segua le prescrizioni post operatorie. E che, spesso, diventa anche un'amica e una confidente

«Sono passate 3 settimane dall'intervento di rinoplastica e la punta mi sembra gonfia». «Mi sono sottoposta a un intervento di aumento del seno due settimane fa e ho la sensazione che il braccio "mi tiri"». «Dopo la liposuzione, che ho fatto tre settimane fa, la zona trattata è gonfia al mattino e si sgonfia la sera. È normale?». 

Dopo gli interventi di chirurgia estetica, quasi tutti i pazienti sono assaliti da dubbi. «Non importa quanto possa essere stata accurata e dettagliata l'informazione del medico prima dell'operazione: una volta a casa, il paziente si pone domande e ha l'esigenza di confrontarsi con qualcuno per saperne di più» dicono Pierfrancesco Bove e Raffaele Rauso, chirurghi plastici fondatori del surgery network ChirurgiadellaBellezza che opera sempre con la stessa equipe chirurgica e con standard elevati, in diverse città d'Italia, tra cui Napoli, Salerno, Caserta, Roma, Milano e Firenze.

Per rispondere a questa esigenza, ChirurgiadellaBellezza ha deciso di istituire all'interno del proprio team, che è fisso in tutte le sedi d'Italia in cui operano, oltre alle figure di chirurgo plastico, anestesista e infermiere, anche quella della personal assistant: «Questa nuova figura professionale piace ai pazienti che in questo modo si sentono più sicuri e coccolati anche nel post operatorio –dicono Rauso e Bove–. Il paziente instaura prima un rapporto telefonico con loro, quindi le incontra di persona il giorno dell'intervento e resta costantemente in contatto dopo l'operazione e anche negli anni successivi per programmare le visite di controllo con il chirurgo plastico. Spesso nasce un rapporto di amicizia e fiducia, tanto che il paziente arriva a chiedere cose che magari non ha osato chiedere subito al medico».

Il primo contatto con la personal assistant avviene via telefono qualche giorno dopo che il paziente ha deciso di eseguire l'intervento: «A ogni paziente è assegnata una personal assistant, che seguirà il paziente per tutto l'iter –spiegano i chirurghi. Prima dell'operazione, la personal assistant chiama il paziente per confermare la data dell'intervento e per ricordare le accortezze da rispettare, ad esempio come vestirsi il giorno dell'intervento o cosa portare nella borsa».

Il giorno dell'intervento, la personal assistant incontra il paziente di persona pur non sostituendosi, ovviamente, alla visita pre-operatoria che rigorosamente va fatta dal chirurgo: «È una figura che fa parte dell'équipe di ChirurgiadellaBellezza e quindi si sposta con noi chirurghi, con gli infermieri e gli anestesisti nelle varie sedi d'Italia in cui operiamo –affermano Bove e Rauso.

L'incontro vis-à-vis tra personal assistant e paziente dà modo di entrare più in confidenza, un aspetto importante soprattutto nella fase più delicata, quella del post intervento. Capita spesso che il paziente, non avvertendo dolore e ritenendosi soddisfatto del risultato, nei giorni successivi all'intervento tenda a sottovalutare le istruzioni che noi chirurghi diamo, come ad esempio evitare certi movimenti, seguire una terapia farmacologica o utilizzare alcune accortezze dettagliatamente fornite nel pre-operatorio. Sono indicazioni che, se non osservate con attenzione, possono inficiare il risultato di un'operazione perfettamente eseguita e portare a complicazioni più o meno gravi».

Per questo dopo l'operazione il ruolo della personal assistant è determinante: chiama il paziente più volte al giorno nei giorni successivi all'intervento per assicurarsi che segua alla lettera le istruzioni. Inoltre sono a disposizione per rispondere a domande e chiarire dubbi: «Le personal assistant sono formate per fronteggiare i casi più frequenti e per relazionarsi con i pazienti. Molto importante è l'aspetto psicologico: spesso li tranquillizzano e rassicurano».
 
La prima personal assistant di ChirurgiadellaBellezza è stata Maria Grazia Piccirillo, 35 anni, di Capua (CE). Dopo aver ricevuto una formazione ad hoc e aver appreso i protocolli dell'équipe, oggi partecipa alla formazione delle sue colleghe. «Per svolgere questa professione è richiesta tanta pazienza e la capacità di intercalarsi nella psiche della paziente –afferma Piccirillo. Inoltre è fondamentale non sostituirsi al medico e, dopo ogni telefonata, effettuare un report ai chirurghi in modo tale che possano consigliare cosa suggerire alle pazienti».


ChirurgiadellaBellezza (www.chirurgiadellabellezza.it) è un surgery network che si occupa di Medicina e Chirurgia Estetica in Lombardia, Toscana, Lazio e Campania. L'équipe, guidata dai chirurghi plastici Raffaele Rauso e Pierfrancesco Bove, è composta da anestesisti, infermieri e personal assistant. Gli standard che garantisce sono elevatissimi in tutte le città in cui opera. La filosofia di ChirurgiadellaBellezza si basa non solo sulla ricerca di risultati armonici e naturali, ma anche sull'assistenza costante al paziente prima, dopo e durante l'intervento.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *