CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2015

Lampredotto vs Sushi: allo Ied il Giappone sfida l’Italia a tavola con “Folkitchen”, domani, venerdì 18 settembre

 La cena si terrà presso il giardino dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze di via Fufalini

Continua l'originale manifestazione di cibo ideata dall'Istituto Europeo di Design di Firenze
che unisce le tradizioni popolari a quelle straniere presenti sul territorio venerdì 18 settembre
  
Lampredotto e sushi; ribollita e hosomaki; bistecca alla fiorentina e temaki: questi gli ingredienti del terzo appuntamento di "Folkichiten", il ciclo di incontri e cene sul tema dello sharing food, dedicato al Giappone che incontra l'Italia sugli scenari futuri enogastronomici, economici e etnoantropologici. 

L'evento si terrà domani, venerdì 18 settembre, a Firenze tra la sede dell'Istituto Europeo Design e il giardino dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze (entrambe in via Bufalini).

Il programma prevede il laboratorio dalle 14.00 alle 17.00 presso la sede fiorentina dell'Istituto Europeo di Design in via Bufalini (sono aperte le iscrizioni da oggi sul sito www.ied.it/firenze). I partecipanti creeranno nuove ricette fusion, mantenendo alla base due ingredienti legati alle differenti culture (in questo caso giapponesi e italiane).  

Il metodo di lavoro sarà quello del design thinking, strumento chiave del lavoro del designer declinato per l'occasione nel food: attraverso una fase di ricerca e raccolta di suggestioni sul paese ospite si arriva a creare un prodotto finale che racconti il mondo di suggestioni e di ispirazioni trovate. A seguire, le ricette migliori saranno raccolte in una pubblicazione grafica firmata IED (per prenotazioni 055/29821 oppure infofirenze@ied.it).

Alle 20.00 presso il giardino dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Via M. Bufalini 6/r) si terrà la cena dal titolo "La cucina toscana incontra il Giappone" (prenotazioni 05529821 oppure infofirenze@ied.it). Ci sarà un allestimento particolare dedicato alle due culture ad opera degli studenti dell'Istituto Europeo di Design.

Durante la giornata di incontri e workshop sarà presentato Peace Kitchen un soggetto no-profit che vuole favorire l'incontro tra persone provenienti da diverse culture, diverse etnie e religioni a partire dal senso di comunione che si crea attorno a uno stesso tavolo, con l'intento di affrontare insieme il problema della diseguaglianza nell'accesso al cibo.
"Folkitchen" proseguirà il 2 ottobre con il Senegal (allo Spazio Alfieri in via dell'Ulivo 6), e il 30 ottobre con l'India (al ristorante India a Fiesole, via Antonio Gramsci 43).

Info: IED Firenze Via Bufalini 6/r 50122 Firenze | Tel 055 29821 | www.ied.it/firenze

www.ied.it/blog/folkitchen-dialogo-a-tavola-tra-cibo-e-design-nelle-cucine-di-cinque-paesi/22121



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *