Coordinamento della Prof.ssa Maria Elisa D'Amico, Università degli Studi di Milano
MERITO E PARITA' DI GENERE NELLA CORPORATE GOVERNANCE
Con il patrocinio di: Comune di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano, Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Milano
Il Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale organizza un Corso di perfezionamento dal titolo: "Merito e parità di genere nella corporate governance delle società e degli enti partecipati dalla pubblica amministrazione: principi generali e realtà territoriale milanese" coordinato dalla Prof.ssa Maria Elisa D'Amico.
Coordinamento didattico: Dott.ssa Stefania Leone.
Comitato Scientifico:
Prof.ssa Maria Elisa D'Amico (ordinario di Diritto costituzionale - Università degli Studi Milano); Prof.ssa Stefania Bariatti (ordinario di Diritto internazionale - Università degli Studi Milano); Prof. Francesco Denozza (ordinario di Diritto commerciale - Università degli Studi Milano); Dott.ssa Alessandra Stabilini – (ricercatrice confermata in Diritto commerciale - Università degli Studi Milano); Dott. ssa Stefania Leone (ricercatrice in Diritto costituzionale - Università degli Studi di Milano).
Il corso di perfezionamento, ponendosi nel solco della legge n. 120 del 2011 - che ha introdotto uno specifico obbligo di incremento della componente femminile negli organi societari -,vuole contribuire, proprio nell'ottica di favorire un riequilibrio tra i sessi e di valorizzare merito e competenze, alla formazione delle future figure professionali (donne, ma ovviamente anche uomini) che saranno chiamate ad entrare a far parte degli organi di governo delle società, in particolare di quelle partecipate dalla pubblica amministrazione. Il corso prevede, inoltre, una parte di lezioni con focus specifico sul sistema di società ed enti partecipati dal Comune di Milano.
Non essendo la formazione cui si intende contribuire solo di tipo teorico, ed essendo proposito del corso consentire agli iscritti anche un esame diretto delle problematiche connesse alla governance, particolare attenzione sarà dedicata alla dimensione "pratica".
Per questa ragione, alcune delle docenze saranno tenute da funzionari comunali che, ad alto livello e con competenze acquisite mediante lunga esperienza, saranno in grado di fornire elementi utili per far comprende come le regole astratte operino concretamente.
Inoltre, sempre in quest'ottica, interverranno ad alcune delle lezioni operatori, altamente specializzati e dotati di indiscussa esperienza professionale, nominati in società od enti partecipati dal Comune di Milano.
Il corso si rivolge a professionisti (avvocati, commercialisti, economisti, aziendalisti), ma aperto a tutte le laureate e i laureati che abbiano interesse a svolgere attività presso società o enti partecipati dalla pubblica amministrazione o che siano comunque interessati ad approfondire tematiche particolarmente attuali nell'ambito della corporate governance.
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 9 marzo 2015 nei termini e con le modalità indicate nel bando.
Per informazioni: Facoltà di Giurisprudenza - Segreteria Didattica; Via Festa del Perdono n. 7, Milano tel. 02.503.12694/12087 - fax: 02.5031.2475; e-mail:
infomaster.giurisprudenza@unimi.it; Sito: www.corporategovernance.uni
Foto: Marilisa D'Amico con Valerio Onida e Achille Colombo Clerici
Nessun commento:
Posta un commento