CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

L’ARTE DI COMUNICARE: parlare in pubblico. Genova, sabato 28 febbraio 2015




L’ARTE DI COMUNICARE:
parlare in pubblico
Sabato 28 febbraio 2015 ore 10 - 18

workshop giornaliero

 

Docenti: Marina Minetti e Carla Viazzi
SATURA Associazione Culturale
Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, organizza, presso la sua sede di Palazzo Stella, un corso sull’ ARTE DI COMUNICARE. Il corso articolato sotto forma di workshop si terrà sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con un’ora di pausa pranzo.
Il seminario è rivolto a tutti coloro che devono comunicare di fronte ad una o più persone con finalità persuasive e formative, quelli che vogliono migliorare le proprie capacità espressive, conquistare una platea o per coloro che devono relazionarsi con i media e gestire delle interviste.
La strategia formativa utilizzata si fonda sulla preparazione e sulle capacità comunicative delle docenti che, ad una parte teorica, affiancano momenti di prove pratiche sia divertenti che strettamente legate alla professione dei partecipanti rendendoli da subito abili a migliorare le proprie doti comunicative.
Il percorso proposto vuole far apprendere tutte le tecniche necessarie a potenziare la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, sviluppare l’abilità di sintesi comunicativa e persuasiva ricorrendo ad una migliore struttura del messaggio oltre che far acquisire sicurezza e professionalità.
Il fine è quello di gestire produttivamente le proprie emozioni e potenziare l'efficacia della comunicazione.
Programma:
- GESTIONE EMOTIVA come affrontare con la voce e con il corpo l’ansia, le domande e le interruzioni del pubblico. Tecniche di respirazione per gestire l’emotività.
- LE SFUMATURE della VOCE cenni di dizione, fonetica, articolazione, uso del timbro, volume, ritmo, pause...
- PREPARAZIONE al DISCORSO in PUBBLICO creazione della scaletta, il linguaggio, le parole a cui affidarsi, l’icebreak, analisi e struttura dei contenuti, la gestione delle obiezioni.
- LINGUAGGIO NON VERBALE linguaggio del corpo e i suoi segnali nascosti: gli errori nella postura e contatto visivo, la gestualità “persuasiva”.
- LETTURA ESPRESSIVA uso di tecniche interpretative per leggere ad alta voce e utilizzare la comunicazione paraverbale.
- PLATEA studiarla e sedurla. Simulazioni in aula.
- MEDIA tutti i segreti per gestire al meglio le interviste o una conferenza stampa.

Docenti:
Il corso è tenuto dalle titolari dell’Atelier della Comunicazione, agenzia nata a Genova nel 2013 con l’obiettivo di confezionare per i clienti una comunicazione su misura. Tra i servizi offerti dall’Atelier ci sono quelli di ufficio stampa, gestione social media, copywriting, creazione format web/tv e organizzazione eventi. Da subito l’Atelier pone un occhio di riguardo alla formazione a cui si dedica da tempo con corsi finalizzati alla creazione di una nuova generazione di comunicatori competenti.
Marina Minetti , conduttrice radiofonica
La formazione teatrale le ha permesso di calcare palcoscenici, set di fiction televisive e spot pubblicitari per poi farle trovare nel mezzo radiofonico il canale più adatto ad esprimere la sua creatività. Autrice e conduttrice dei suoi programmi su Radio 101, Radio Babboleo, Radio 19 - la radio de Il Secolo XIX, Radio Deejay, oggi - quando non è on air- crea, ricerca e seleziona i contenuti per assolvere anche al suo ruolo di web content editor e copywriter.

Carla Viazzi , giornalista
Ha iniziato la sua carriera come attrice teatrale con qualche incursione nel mondo delle fiction e del doppiaggio, per poi passare al giornalismo televisivo. Approdata su Rai1 come giornalista ed inviata di "La vita in diretta" è diventata, poi, autrice ed inviata a Buona Domenica su Canale 5. Ha diretto la rivista Infly e non ha mai smesso di scrivere. Oggi collabora con svariate testate, svolge attività di ufficio stampa e autografa copie del suo fortunato romanzo "Amoreee ... non c'è campo”.
Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri 010 2468284 o 338 2916243 / 366 5928175 negli orari di segreteria, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:30 alle 19:00, o scrivere a info@satura.it

POSTI LIMITATI: è necessaria la preiscrizione
Satura art gallery
SATURA Art Gallery
Piazza Stella 5/1 
16123, Genova Italy

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *