CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2015

LUISS: Al via la 6° edizione del Premio Non Sprecare



    

PREMIO NON SPRECARE:

AL VIA LA 6° EDIZIONE PER LA PROMOZIONE DI INIZIATIVE ANTISPRECO

 

  

È partita la sesta edizione del Premio Non Sprecare, ideato e realizzato dal giornalista e scrittore Antonio Galdo, autore dei libri Non sprecare, Basta Poco e L'egoismo è finito (Einaudi editore) dai quali è nato il sito www.nonsprecare.it

Il premio promuove progetti e buone pratiche economiche e sociali che mettano in discussione il paradigma contemporaneo dello spreco per favorire risparmio e sostenibilità a tutto campo; consumi consapevoli e responsabili; nuovi stili di vita e, soprattutto, una sana, stabile e limpida crescita economica volta a un effettivo progresso sociale.

Negli ultimi anni la questione dello spreco (di risorse, beni, talenti, conoscenze e tempo) ha assunto grande rilievo in Italia e all'estero, configurando una transizione da economie lineari (che vanno da materie prime a rifiuti) a economie di tipo circolare, che fanno non solo del riciclo ma soprattutto del riutilizzo il loro cardine strutturale. Il Premio intercetta e promuove questa tendenza, che è non solo pratica ma anche concettuale ed etica.  La 5° edizione del Premio ha registrato centinaia di candidature, premiando progetti che valorizzassero innovazione tecnologica, inclusione sociale, condivisione di beni e saperi e visione per il futuro.


L'iniziativa, aperta a diversi segmenti della società civile, si articola in cinque sezioni (Personaggio, Aziende, Istituzioni e Associazioni, Scuole, Giovani) e si rivolge a persone fisiche e/o giuridiche che abbiano realizzato nell'ultimo anno progetti anti spreco utili e originali.  Il Premio si avvale di partnership con rilevanti e sensibili realtà del Paese: il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il WWF, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Gruppo editoriale Banzai, RAI Radio1, l'Università "La Sapienza" di Roma, la Fondazione Catalano e l'Università LUISS "Guido Carli" di Roma, che oltre a fornire supervisione scientifica, ospiterà a Novembre la cerimonia di premiazione. In linea con lo spirito della manifestazione, i vincitori saranno premiati con un quantitativo di prodotti biologici, offerti dal gruppo Alce Nero, pari al loro peso corporeo.

I progetti potranno essere inviati entro e non oltre il 15 Ottobre 2015, all'indirizzo di posta elettronica nonsprecarepremio@gmail.com. La consegna del Premio avrà luogo alla fine di Novembre presso la sede dell'Università LUISS "Guido Carli" di Viale Romania 32, Roma.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *