Il festival si propone come opportunità di incontro e confronto per tutte le produzioni audiovisive che scuole, enti formativi e film-maker indipendenti realizzano sui temi dell'istruzione e della formazione, una particolare attenzione è riservata alle opere realizzate all'interno del programma Erasmus e di attività di cooperazione internazionale.
Il fine principale del Festival è consentire a tali lavori di travalicare i contesti in cui sono nati per diventare patrimonio condiviso.
Progetto e Festival si pongono l'obiettivo di sviluppare negli studenti competenze trasversali legate alla creatività, allo spirito di iniziativa e ai linguaggi comunicativi propri della realtà dei nostri giorni attraverso l'uso dei media e dei social media quali potenti strumenti per l'apprendimento e per favorire una didattica partecipativa.
Il progetto Booktrailers and Videostorytelling, Coordinato dal 3° CD Buonsignore di Mazara del Vallo, si propone di realizzare nelle scuole di sei diversi paesi europei Video storytelling e booktrailer che troveranno poi nel MEET Film Festival uno spazio in cui confrontarsi con i prodotti di altre scuole e film-maker europei.
Al progetto partecipano le scuole:
- "Centro Público Integrado O Cruce" Cerceda (ES)
- "2o GENIKO LYKEIO NEAS IONIAS MAGNISIAS" Volos (EL)
- "Widey Court Primary School" Plymouth (UK)
- "SCOALA GIMNAZIALA NR. 95" Bucuresti (RO)
- "Bauskas 2.vidusskola" Bauska (LV)
Nel corso della conferenza ci sarà il lancio del Bando del Festival MEET, questo è stato programmato in concomitanza del workshop di progetto che si terrà nei giorni 21-28 settembre 2016 presso il CD Buonsignore e a cui parteciperanno docenti provenienti dalle 6 scuole europee partner.
Alla conferenza saranno presenti, oltre alle delegazioni europee, anche i bambini (insieme ai loro genitori), impegnati nel progetto e nella realizzazione di Booktrailer, che ci mostreranno quanto finora realizzato.
Mediapartner Dazebaonews.it
per info sul festival MEET e sul progetto www.meetfilmfestival.eu
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento