CONTINUA LA FORMAZIONE DI ACCOMPAGNATORI E GUIDE
in grotta turistica che l'Associazione Grotte Turistiche Italiane e
la Società Speleologica Italiana hanno organizzato
dal 24 al 26 febbraio scorsi a Fornovolasco (LU)
Bologna, 29 febbraio 2016
Il confronto ha approfondito numerose tematiche riguardanti il ruolo delle guide turistiche e il valore delle grotte come luogo, ambiente e risorsa del territorio.
“La formazione delle guide è un valore aggiunto per le grotte turistiche, che ogni anno accolgono oltre due milioni di visitatori. Contiamo di dare una regolare continuità a queste esperienze, che sono sempre molto positive. Come in tutte le altre occasioni la partecipazione è stata attenta e motivata”, affermano dalla Società speleologica italiana.
Nell'ambito del programma del corso i partecipanti hanno frequentato lezioni in aula e visitato, oltre alla Grotta del Vento, la Grotta Giusti di Monsummano Terme (PT) e la parte turisticizzata del Complesso del Monte Corchia.
Sono intervenuti, tra gli altri, Giampietro Marchesi (già presidente SSI), Vittorio Verole Bozzello, (presidente onorario AGTI), Francescantonio D’Orilia (presidente dell AGTI), Paolo Forti e Jo De Waele (docenti Università di Bologna), Leonardo Piccini (docente Università di Firenze) e Massimo Goldoni (Società Speleologica Italiana).
I corsi si sono tenuti in regioni sempre diverse: Liguria, Marche, Sardegna, Puglia hanno preceduto quest'ultimo in Toscana.
via Zamboni, 67 - 40126 Bologna
Telefono & Fax: +39 051250049
Fax: +39 0518490103
e- mail: info@socissi.it
Sito Web: www.ssi.speleo.it
Nessun commento:
Posta un commento