CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2016

Vino, al Perbellini di Isola Rizza (VR) la prima edizione veronese dei corsi ASPI per sommelier


(Verona, 9 febbraio 2016). Sarà il ristorante stellato Perbellini di Isola Rizza (VR) la sede del primo corso propedeutico di qualificazione professionale del Sommelier organizzato dalla neonata delegazione di Verona, la sola con sede in Veneto, dell'Associazione della Sommellerie Professionale Italiana (ASPI). 

Unica realtà di sommellerie italiana riconosciuta a livello globale dall'Association de la Sommellerie Internationale, ASPI rappresenta l'istituzione di riferimento nel panorama della formazione e qualifica degli assaggiatori professionisti. 

Il corso, che inizierà martedì 1 marzo e si concluderà il 14 giugno (le iscrizioni chiudono il 24 febbraio), avrà cadenza settimanale e rappresenta il primo dei due step propedeutici al Percorso Didattico Personalizzato per conseguire il titolo di sommelier. Le lezioni si concentreranno sulle tecniche di servizio e degustazione e saranno strutturate con momenti teorici e pratici, a partire dalle nozioni introduttive di conoscenza e apprezzamento dei vini e delle altre bevande alcoliche. 

Con il superamento dell'esame finale i corsisti guadagneranno il riconoscimento di Mastro Coppiere, la figura cinquecentesca che svolgeva le funzioni di gestione della cantina e del servizio nei palazzi nobili e alle corti dei re.

Per Fabrizio Franzoi, coordinatore ASPI Verona e Provincia e sommelier della cantina di oltre 1800 etichette del Ristorante stellato di Isola Rizza che ospita i corsi: "Siamo entusiasti di iniziare a Verona questo percorso e di farlo proprio nella cornice di un ristorante che fa del gusto e della ricerca negli abbinamenti vino-cucina la sua bandiera. Fare il Sommelier oggi significa intraprendere un percorso di scoperta culturale, prima ancora che professionale – ha concluso Franzoi – e al Veneto non poteva mancare una sede di rappresentanza ASPI con una proposta formativa che ne valorizzi il potenziale, enologico e professionale".

Per iscrizioni e info: verona@aspi.it, 349.1554084
Sede corso: Ristorante Perbellini - Via Muselle, 130 37050 Isola Rizza (VR)


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *