CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2016

Montessori 3D: aperte le iscrizioni al testing nazionale per la prova gratuita

Entro il 22 feb il sud, il 21 marzo il centro, il 18 aprile il nord

Una scuola in ogni regione d’Italia avrà materiali montessoriani gratuiti grazie alla stampa 3D


Insegnare ai bambini a esercitare le competenze necessarie al pieno sviluppo della loro personalità: è il principio cardine del metodo educativo Montessori, che prende il nome dalla scienziata e pedagogista italiana famosa in tutto il mondo. Utilizzato dagli asili nido fino alle scuole superiori, il metodo prevede la progettazione di un ambiente Montessori_sm.jpgche favorisca l’apprendimento, tramite l’utilizzo di alcuni materiali. È qui che entra in gioco il progetto Montessori 3D, che nasce con l’intento di riprodurre i materiali montessoriani attraverso la stampa 3D e il taglio laser, e che sta lanciando un testing nazionale: una scuola per regione
avrà il diritto di provare gratuitamente il materiale.

Il progetto Montessori 3D nasce nell'ambito di BOBOTO, un incubatore di idee orientate al mondo dell'educazione, dell'uguaglianza e dell'innovazione sociale, di cui è responsabile Iliana Morelli, con la collaborazione di Luca Ciccarese e Cristiano Maci del Fablab Lecce. L’idea ha l’obiettivo di rendere il metodo Montessori accessibile e inclusivo e, tramite le tecnologie innovative, di eliminare costi inaccessibili.

In ogni regione verrà selezionata una scuola alla quale verranno inviati un materiale gratuito ed un catalogo provvisorio. Gli istituti diventeranno vere e proprie piattaforme per raccogliere feedback sull’utilizzo dei materiali per migliorarli e per creare un network su tutta la rete nazionale.

È stato stilato un calendario per le iscrizioni, che partiranno dal 15 febbraio 2016:
-       15 febbraio – 22 febbraio 2016: apertura iscrizioni per scuole del Sud e Isole d'Italia (Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Molise);
-       14 Marzo – 21 Marzo 2016: apertura iscrizioni per le scuole del Centro Italia (Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria);
-       11 Aprile – 18 Aprile 2016: apertura iscrizioni per le scuole del Nord Italia (Emilia Romagna, Liguria, Veneto, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle D'Aosta).

Per partecipare basterà inviare un'email da parte della scuola a: info@boboto.it

La scuola verrà selezionata in base all'arrivo della domanda di iscrizione (farà fede giorno e orario di arrivo dell'email, unica modalità per partecipare al testing). Non verranno prese in considerazione email arrivate precedentemente all'apertura delle iscrizioni. Sarà inoltre necessario firmare un accordo grazie al quale la scuola acconsente a fornire feedback e documentazione fotografica in fase di utilizzo nelle classi.

Il progetto Montessori 3D è patrocinato dalla Fondazione Montessori Italia: www.fondazionemontessori.it
Partner: Fablab Lecce: www.fablablecce.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *